domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Biagio Antonacci, venticinque anni de “Il mucchio”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i trent’anni dal suo album d’esordio, i vent’anni di Tra le mie canzoni e i dieci anni di Inaspettata, torniamo a celebrare un altro importante tassello discografico di Biagio Antonacci, vale a dire il suo quinto album intitolato “Il mucchio”, rilasciato il 16 settembre del 1996.

Reduce dal timido e crescente riscontro suscitato con i suoi primi quattro dischi (Sono cose che capitano del 1989, Adagio Biagio del 1991, Liberatemi del 1992″ e Biagio Antonacci del 1994), il cantautore milanese è pronto al grande salto commerciale, con un disco che supera le aspettative della vigilia.

Per la prima volta, l’artista si mette in gioco anche in veste di arrangiatore e produttore, al fianco di Fabio Coppini e Stefano De Maio. A favorire il successo di questo lavoro è il singolo apripista “Se è vero che ci sei”, considerato ancora oggi un evergreen del suo repertorio.

Tra i pezzi più belli in scaletta, spiccano anche le ballad “Così presto no” e “Non parli mai”, oltre all’intensa “In una stanza quasi rosa”, che sarà ripresa dieci anni dopo da Laura Pausini nel suo fortunato disco di cover “Io canto”.

Di buona fattura anche la title-track, “Happy family”, scritta a quattro mani con Luca Carboni, “Pago il conto” e la traccia che chiude l’ascolto “Dove il cielo è più sereno”. Un disco da consigliare, da riascoltare e da consumare, anche dopo venticinque anni.

Acquista qui l’album |

Il mucchio | Tracklist e stelline

  1. Se è vero che ci sei ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  2. Rumori (strumentale)
    (Biagio Antonacci)
  3. Il mucchio ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
  4. Così presto no ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  5. Lasciami andare via ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  6. In una stanza quasi rosa ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  7. Happy family ★★★★☆
    (Luca Carboni, Biagio Antonacci)
  8. Non parli mai ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  9. Potere ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  10. Pago il conto ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
  11. Giocare ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  12. Dove il cielo è più sereno ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.