Classifiche FIMI

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere Teatro d’ira – Vol.I dei Maneskin che debutta direttamente alla posizione numero #1 precedendo l’atro debutto di peso della settimana, ovvero quello di Madame con il suo album omonimo Madame (#2). Terzo gradino del podio riservato a Colapesce e Dimartino con I mortali² (#3; +16).

Alla posizione #5 debutta la ristampa dello storico album La voce del padrone di Franco Battiato che riesce a mettersi alle spalle anche Mace (#6; -3) con Obe (di cui qui la nostra recensione). In chiusura di top10 si piazza il debutto di Ghemon con E vissero feriti e contenti (#8) a cui fanno seguito Capo Plaza con il suo ultimo progetto intitolato Plaza (#9; -2) e DrefGold con il debuttante Elo overtime (#10).

Nella seconda parte della classifica reggono abbastanza bene Gazzelle con Ok (#12; -4), Sfera Ebbasta (#13; -3) con il suo Famoso (di cui qui la nostra recensione), Ernia (#14; -2) con Gemelli (di cui qui la nostra recensione) e i Maneskin con Il ballo della vita (#15; -6).

Scende fino alla #17 la compilation di Sanremo 2021 (#17; -11) che precede Annalisa con la riedizione Nuda10 (#18; -16), Marracash (#19; -1) con il suo Persona (di cui qui la nostra recensione) ed Emis Killa e Jake La Furia con 17 Dark Edition, (#20; -7).

MANESKIN

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana spetta ancora a Colapesce e Dimartino con il loro singolo sanremese Musica leggerissima (#1) che mantiene il vantaggio sia su Madame con la sua Voce (#2) che sui Maneskin con Zitti e buoni (#3). Rimangono stabili, poi, anche Francesca Michielin e Fedez con la loro Chiamami per nome (#4) e Irama con La genesi del tuo colore (#5).

Scambio di posizioni in atto tra Mace, Blanco & Salmo con La canzone nostra (#6; +1) e i Coma_Cose con Fiamme negli occhi (#7; -1) mentre, invece, rimangono stabili Annalisa con Dieci (#8) e Fasma con Parlami (#9). Chiusura di top10 affidata a Sangiovanni con Lady (#10; +8) direttamente da ‘Amici di Maria de Filippi’.

Balzo in avanti per Madame e Fabri Fibra con la loro Il mio amico (#11; +15) che supera la concorrenza di Willie Peyote con Mai dire mai (la locura) (#12; -2) e l’eccellente debutto dei Maneskin con Coraline (#13). Sale ancora Ernia con Ferma a guardare feat. Pinguini Tattici Nucleari (#14; +1) mentre, invece, debuttano alla #15 Madame, Rkomi e Carl Brave con Bugie.

Rimangono stabili Takagi & Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale con il brano Venere e Marte (#16) mentre, invece, Noemi con la sua Glicine (#17; -5) ha la meglio sull’ennesimo piazzamento di Madame e Guè Pequeno con Dimmi ora (#18). Chiudono la top20 La Rappresentante di Lista con Amare (#19; -8) e i Maneskin con Vent’anni (#20; +2).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.