Classifiche FIMI, settimana 16 del 2019: Ultimo rimane il più venduto
Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Rimane ancora vincente Ultimo che mantiene la vetta (#1) della classifica settimanale degli album più venduti con il suo nuovo progetto, Colpa delle favole (qui la nostra recensione). Sul secondo del gradino del podio c’è l’esordio di Figli di nessuno (qui la nostra recensione), il nuovo album d’inediti di Fabrizio Moro (#2) che vince la sua personale sfida vincendo il confronto con Achille Lauro, anche lui debuttante con 1969 alla piazza numero #3. Alla #4 completa la lista degli esordi il nuovo progetto di Massimo Pericolo intitolato Scialla semper.
Scivolano indietro sia Coez con E’ sempre bello (#7; -4) che Rkomi con Dove gli occhi non arrivano (#8; -2) e Ligabue con il suo album Start (#9; -2) che chiude la top10 settimanale.
Nella seconda parte della classifica si susseguono, nell’ordine, Salmo (#11; -2) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione), Ultimo (#12; -4) con il suo album Peter Pan (qui la nostra recensione) e Ernia con 68 Till the end (#13; -11). Scendono, poi, un po’ tutti a partire dai Pinguini tattici nucleari con Fuori dall’hype (#14; -2) fino a Fiorella Mannoia con il suo Personale (#15; -4) e Ultimo (#16; -3) che continua a piazzare in classifica anche il suo primo album Pianeti (qui la nostra recensione).
Chiudono la top20 Capo Plaza con 20 (#17; -1), Lazza con Re Mida (#18; -3) e Marco Mengoni (#19; -1) con il suo disco Atlantico (qui la nostra recensione).
SINGOLI:

Nella seconda parte della classifica salgono ancora Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso con La luna e la gatta (#12; +1) seguiti da Rkomi e Elisa con la loro Blu (#14; +1) e da Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#15; +2).
Chiudono in salita Mon cheri di Rkomi e Sfera Ebbasta (#18; +3) e Achille Lauro con C’est la vie (#20; +25).
Le intere classifiche le trovate qui