lunedì, Maggio 6, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 22 del 2023: Marco Mengoni e Annalisa dominano le vendite

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere il ritorno in vetta di Marco Mengoni e la sua Materia (Prima) che include anche Materia (Terra) e Materia (Pelle) (#1; +11). Ad inseguire è il debutto di Baby Gang con Innocente (#2) oltre alla conferma stabile di Geolier con il suo disco Il coraggio dei bambini – Atto II (#3).

Fuori dal podio finiscono sia Emis Killa con il suo nuovo album dal titolo Effetto notte (#4; -3) che l’ultimo talento lanciato da Amici di Maria de Filippi, Angelina Mango, che ha pubblicato Voglia di vivere (#5; -3). Seguono, in discesa, Lazza con il suo Sirio (#6; -1) e Blanco ed il suo secondo album in carriera dal titolo Innamorato (#7; -1).

Chiusura di top10 con i debutti di Rondodasosa ed il suo Facendo faccende (#8) e di Wax con Wax (#9) oltre che con il ritorno di Ernia con il suo progetto intitolato Io non ho paura (#10; +4). Debutto fuori dai 10 per Chiello e la sua Mela marcia (#11).

Scivolano fuori dalla top10 di questa settimana sia Tananai con il suo primo album Rave, eclissi (#12; -5) che i Pinguini Tattici Nucleari con il loro album Fake news (#13; -3) e Gazzelle con il nuovo album Dentro (#14; -10). Ad inseguire rimangono Shiva ed il suo Milano Demons (#15; -4) e thasup con il suo c@ra++ere s?ec!@le (#16; -3) oltre al ritorno di Kid Yugi & Night Skinny con Quarto di bue (#17; +25).

Chiusura di top20 con Guè con il suo album Madreperla (#18), Elodie con il progetto OK. Respira (#19; -3) e Madame con il suo nuovo progetto intitolato L’amore (#20; -5).

Annalisa - Mon amour

SINGOLI:

Tra i singoli digitali è Annalisa con il suo nuovo singolo Mon amour (#1; +1) a guidare la classifica di vendita. Il podio viene completato dalla salita del trio di AVA, Anna e Capo Plaza con Vetri neri (#2; +4) e dalla conferma della coppia di Blanco e Mina e la loro nuova Un briciolo di allegria (#3). Stabile anche Lazza con la sua sanremese Cenere (#4) mentre alla #5 debutta il tormentone estivo targato Fedez, Annalisa e Articolo 31 con il titolo Disco Paradise.

Posizione in discesa per la coppia formata da Emis Killa e Sfera Ebbasta nel singolo On fire (paid in full)  (#6; -5). Seguono la Gelosa di Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta e Guè (#7; +1) oltre ai Pinguini Tattici Nucleari e la loro Rubami la notte (#8; -3). Chiudono la top10 le salite di Angelina Mango con la sua Ci pensiamo domani (#9; +11) e di Geolier e Marracash con la loro Il male che mi fai (#10; +1).

Fuori dalla top10 scivola Marco Mengoni con la sua Due vite (#11; -4) oltre a Tananai con Tango (#13; -3). Discesa anche per Rhove con la sua nuova Pelè (#14; -5) a cui segue lo scambio di posizioni tra Rocco Hunt con Non litighiamo più (#15; +1) e gli Origami all’alba di Icaro, Lolloflow e Clara (#16; -1). In arretramento c’è anche Mr.Rain e la sua Supereroi (#17; -5).

Debutto alla #18 per Tedua e la sua Intro La Divina Commedia oltre che alla #19 per la collaborazione tra Marco Mengoni ed Elodie su Pazza musica. Chiude la top20 Geolier con Come vuoi (#20; -3).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.