Classifiche FIMI, settimana 28 del 2018: Ultimo domina in lungo e in largo

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM: 

Debutto positivo nella classifica dei dischi più venduti della settimana per la ditta Machete che conquista subito la vetta con il loro nuovo lavoro Machete Mixtape 4. Risale ancora Ultimo (#2; +1) con il suo progetto Colpa delle favole (qui la nostra recensione) che torna a stare davanti a Luchè con Potere (Il giorno dopo) (#4; -3) e a Jovanotti con il suo EP estivo intitolato Jova Beach Party (#5; +1).

Aiutato dal concerto evento allo stadio Olimpico Ultimo si piazza in top10 anche con il suo Peter Pan (qui la nostra recensione) (#6; +6) e con Pianeti (#7; +12) stabilendo l’ennesimo record della sua carriera.

Chiudono la top10 Salmo (#8; -1) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione) ed Elettra Lamborghini con Twerking Queen (#9; -5).

Nella seconda parte della classifica è Alberto Urso (#12; -7) a guidare con il suo Solo (qui la nostra recensione) a cui fanno seguito Coez con E’ sempre bello (#13; +3), Giordana Angi (#14; -1) con la sua Casa (qui la nostra recensione) e Ligabue con Start (#15; +2).

A chiudere la top10 di vendita sono Capo Plaza con il suo 20 (#16; +2), Elisa con Diari aperti (#17; +6), Marco Mengoni con Atlantico (#18; +8), IZI con Aletheia (#19; +2) e Rkomi con Dove gli occhi non arrivano (#20).

SINGOLI:

Dominio assoluto del gruppo Machete che questa settimana occupano ben 18 posizioni nella top10. Alla #1 ci sono Salmo e Lazza con Ho paura di uscire 2, alla #2 Dani Faiv e Tha Supreme feat. Fabri Fibra con Yoshi, alla #3 Salmo, Nitro e Marracash con Marylean e alla #4 Fabri Fibra e Massimo Pericolo con Star wars.

I tormentoni dell’estate seguono a ruota: Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi con la loro Jambo si prendono la #5 (-4) seguiti da Benji & Fede con la loro nuova Dove e quando (#6; -3) che supera anche J-Ax con la sua Ostia lido (#7; -5).

A chiudere la top10 è sempre la Machete con Gemitaiz, Izi e Salmo alla #9 con Mammastomale e Tedua, Tha Supreme e Nitro alla #10 con No way.

Il secondo blocco degli inseguitori si forma con la coppia dei Boomdabash e Alessandra Amoroso con la loro nuova Mambo salentino (#11; -7), Fred de Palma e Ana Mena con Una volta ancora (12; -6) e la Calipso di Charlie Charles e Dardust che producono le voci di Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra (#13; -8).

A chiudere la top20 è Baby K con la sua Playa (#20; -11) non prima, però, di un nuovo gruppo di brani della Machete. Alla #14 c’è la Io può di Jack the Smoker, Beba e Salmo, alla #15 Bud Spencer di Salmo e Lazza, alla #16 Gang di Salmo e Hell Raton, alla #17 la Doppiogang di Machete e Tha Supreme e alla #18 Sugar di Salmo e Lazza.

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.