Classifiche FIMI, settimana 48 del 2018: Eros Ramazzotti ottiene la #1

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Esordio vincente per Eros Ramazzotti che con il suo nuovo album d’inediti, Vita ce n’è, riesce a conquistare subito la posizione numero #1. Dietro di lui scivola Salmo con il suo album dei record, Playlist (#2; -1). Posizione numero #3 per Cristina d’Avena che segna un esordio positivo per il suo Duets Forever capace di mettersi, comunque, alle spalle sia i Maneskin con Il ballo della vita (#4) che Giorgia con Pop Heart (#5; -3).

Alla #6 altro buon esordio per i Pooh con il loro nuovo cofanetto live, Pooh 50 – L’ultimo abbraccio. A concludere la top10 sono il solito Ultimo (#7; +4) con Peter Pan (qui la nostra recensione), Elisa (#9; +4) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione) e Roberto Vecchioni che con L’infinito (#10; -2) regge sorprendentemente anche senza particolari promozioni mediatiche e l’ausilio dello streaming digitale.

La seconda parte della top20 viene aperta da Irama con il suo Giovani (#11; -1) a cui fanno seguito Andrea Bocelli, con il suo Si (#13; +3), Alessandra Amoroso (#14; +1) con 10 (qui la nostra recensione), e Emma (#18; -15) con la sua nuova versione di Essere qui – BoomEdition (qui la nostra recensione)A chiudere la classifica sono ancora i Thegiornalisti (#19) con il loro Love (qui la nostra recensione).

SINGOLI:

Classifica dei singoli tutta dominata da X-Factor 12 che piazza alla #1 Anastasio con la sua La fine del mondo Martina Attili alla #2 con Cherofobia. Piazza numero #3 per i Maneskin con la loro Torna a casa (-2) alle cui spalle rimane dominatore assoluto Salmo con le sue Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#4; -2) e Cabriolet feat. Sfera Ebbasta (#5; -2).

Esordio, poi, alla #6 per Luna con la sua Los Angeles dietro a cui si piazza ancora Salmo con Stai zitto feat. Fabri Fibra (#7; -3) e con 90min (#8; -3). A chiudere la top10 è Fedez con Prima di ogni cosa (#9; -1).

Seconda parte della classifica aperta, ancora una volta, da Salmo con Sparare alla luna feat. Coez (#11; -2) e Lunedì (#12; -5) prima che l’esordio dei Bowland con Don’t stop me (#13) e Ultimo con la sua Cascare nei tuoi occhi (#14) ne interrompano il filone segnato anche da Ho paura di uscire (#16; -6) e Ricchi e morti (#17; -5). Posizione numero #18 per Leo Gassmann ed il suo inedito Piume seguito dalla solita Elisa con Se piovesse il tuo nome (#19; -1) e dalla Dark Polo Gang con Cambiare adesso (#20; -3). 

In seconda battuta si piazzano Carl Brave e Max Gazzè con la loro nuova Posso (#21; -8), Irama con Bella e rovinata (#22; +4) e J-Ax con Tutto tua madre (#23; +11).

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.