Classifiche FIMI

Classifiche FIMI, settimana 6 del 2023: Marco Mengoni è già il più venduto

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere il ritorno vincente in vetta di Lazza con il suo Sirio (#1; +5) che si lascia alle spalle sia Geolier con il suo disco Il coraggio dei bambini (#2) che Guè con il suo album Madreperla (#3; -2).

In ascesa c’è Shiva con il suo nuovo Milano Demons (#4; +1) mentre, invece, perdono terreno i Maneskin con il loro progetto Rush! (#5; -2). In salita ci sono sia i Pinguini Tattici Nucleari con il loro album Fake news (#6; +1) che thasup con il suo c@ra++ere s?ec!@le (#7; +2). Chiudono la top10 Marracash con la nuova edizione del suo Noi, loro, gli altri (#8), Ernia con il suo nuovo progetto intitolato Io non ho paura (#9; -2) ed Irama con la nuova edizione di Il giorno in cui ho smesso di pensare (#10; -3).

Nella seconda parte della classifica perde una posizione Rose Villain con il suo primo album d’inediti Radio Gotham (#11; -1) mentre, invece, risale Tananai con il suo primo album Rave, eclissi (#12; +3). Posizioni in ascesa anche per Paky con il suo Salvatore (#13; +4), Rkomi con il progetto-record Taxi driver (#14; +4) e Medy con il suo album Nove chiamate (#15; +1).

La top20 la chiudono in arretramento il Flow di Jamil (#16; -4), Blanco con Blu celeste (#17; +4), Marracash con il suo Persona (#18; +1), Fedez con il progetto Disumano (#19; +3) e Marco Mengoni in risalita con Materia (Pelle) che include anche Materia (Terra) (#20; +9).

Marco Mengoni

SINGOLI:

Tra i singoli digitali è il debutto di Marco Mengoni che, in appena due giorni, porta in vetta in classifica la sua sanremese Due vite (#1) lasciandosi alle spalle sia Guè, Anna e Sfera Ebbasta con il brano Cookies n’cream (#2; +2) che Bresh con la sua Guasto d’amore (#3; -2).

Dal Festival di Sanremo debutta alla posizione numero #4 anche Mr.Rain con Supereroi mentre Blanco fa un passo indietro con la sua discussa L’isola delle rose (#6; -1). Chiudono la top10 i debutti sanremesi di Lazza, alla #9 con Cenere in appena una giornata di rilevazione, e di Elodie con Due (#10).

C’è spazio, poi, anche per il debutto dei Coma_Cose con L’addio (#11) che vengono seguiti da Annalisa con la sua ultima hit Bellissima (#12; -4) oltre che da X Caso di Geolier e Sfera Ebbasta (#13; -6). Alla #14 c’è spazio anche per il debutto di Ultimo con Alba a cui seguono Arai della coppia formata da Medy e Capo Plaza (#15; -5), Shiva con la sua Non lo sai (#16; -7) e i Pinguini Tattici Nucleari con la loro ormai celebre Ricordi (#17; -6).

La chiusura della top20 è con Chiagne prodotta da Takagi & Ketra per il duetto con Lazza (#18; -6) oltre che con il debutto di Mara Sattei con la sua sanremese Duemilaminuti (#19). Alla #20 (-7) c’è Lazza con la sua Panico.

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.