Classifiche FIMI, settimana 8 del 2020: i Me contro Te battono Francesco Gabbani e Diodato

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è il debutto Il fantadisco dei Me contro Te che porta i Me contro Te direttamente al vertice della charts battendo anche il debutto sanremese di Francesco Gabbani con il suo nuovissimo album d’inediti intitolato Viceversa (#2).

Grazie all’inizio dell’instore tour sale al terzo posto Elettra Lamborghini con la riedizione di Twerking queen (el resto es nada) (#3; +10) superando anche il debutto di Che vita meravigliosa, il nuovo album di Diodato (#4) che fallisce l’impresa di un ingresso sul podio anche vincendo il Festival.

Scivola alla #5 (-4) la compilation ufficiale dedicata a Sanremo 2020 continuando comunque a precedente la riedizione dei Pinguini Tattici Nucleari con Fuori dall’hype Ringo Starr (#6; -4). Chiusura di top10 affidata a Marracash con Persona (#8; -1) e Tha Supreme con 23 6451 (#9; -1) che precedono la disfatta di J-Ax che raccoglie pochi consensi con il suo ReAle (#10; -7).

Scende appena fuori dai primi 10 posti Elodie con This is Elodie (#11; -5) superando comunque Tiziano Ferro (#12; -1) con il suo Accetto miracoli (di cui qui la nostra recensione). Crollano anche Marco Masini con la raccolta sanremese Masini +1 | 30th anniversary (#13; -9) e LevanteMagmamemoria MMXX (#14; -9). In discesa ci sono anche Shiva con Routine (#15; -3), Ultimo (#16; -1) con il suo Colpa delle favole (qui la nostra recensione) e Anastasio con il suo nuovo Atto zero (#17; -7).

Chiudono la top20 Rocco Hunt con Libertà (#18; +1) e Brunori Sas (#19; -5) con il suo nuovo Cip! (di cui qui la nostra recensione).

Debutto piuttosto magro per Enrico Nigiotti che con il suo EP Nigio non va oltre la posizione numero #23. Gli altri sanremesi arrancano: Alberto Urso con Il sole ad est (#25; -4), Bugo con Cristian Bugatti (#38; -10), Raphael Gualazzi con Ho un piano (#52; -18), Leo Gassmann con Strike (#54; -18), Giordana Angi con la nuova versione di Voglio essere tua – Sanremo Edition (#61; -43), Matteo Faustini con Figli delle favole (#67; -26), gli Eugenio in via di Gioia con Tsunami (Forse vi ricorderete di noi per canzoni come) (#77; -44) e Irene Grandi che debutta alla #84 con Grandissimo.

SINGOLI:

Top5 completamente confermata rispetto alla scorsa settimana: apre Diodato con Fai rumore (#1) seguito dagli altri due protagonisti del podio sanremese, Francesco Gabbani con Viceversa (#2) ed i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr (#3). Seguono anche Achille Lauro e la sua Me ne frego (#4) ed Elettra Lamborghini con la frizzante Musica (e il resto scompare) (#5).

In salita fino alla posizione numero #6 (+1) c’è Fasma con la sua Per sentirmi vivo che fa da traino anche alle risalite di Mahmood e le sue Rapide (#7; +4) e Ghali e Salmo e la loro Boogieman (#8; +2) rispetto ad Elodie che è costretta a retrocedere con la sua Andromeda (#9; -3).

Fuori dalla top10 si piazza, in discesa, Levante con Tikibombom (#11; -3) che viene quasi raggiunta da Tha Supreme con Blun7 a swishland (#12; +2). Debutto alla posizione numero #14 per Parola, la nuova collaborazione tra Giaime, Lazza e Emis Killa.

In chiusura di top20 ci sono Bugo e Morgan con Sincero (#16; +4), Le Vibrazioni con Dov’è (#18; -9) e Rocco Hunt feat. Boomdabash e J-Ax con la loro Ti volevo dedicare (#19; +6).

Gli altri sanremesi che rimangono in top100 sono: Rancore con la sua Eden (#23; -11), Leo Gassmann con la sua Va bene così (#29; -11), Piero Pelù con Gigante (#33; -17), Enrico Nigiotti con Baciami adesso (#36; -8), Anastasio con Rosso di rabbia (#39; -14), Junior Cally con No grazie (#76; -53), Marco Masini con Il confronto (#83; -57) e Raphael Gualazzi con Carioca (#95; -62).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.