venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Eurovision 2022, la scaletta della prima semifinale (10 maggio)

Tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolo che andrà in scena stasera sul palco del Pala Olimpico di Torino

Andrà in scena questa sera, martedì 10 maggio, la prima semifinale della 66° edizione dell’Eurovision Song Contest, l’annuale kermesse musicale trasmessa per la prima volta integralmente e in diretta su Rai Uno dal Pala Olimpico di Torino, condotta in lingua originale da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, con il commento in italiano realizzato da Gabriele Corsi, Cristiano MalgioglioCarolina Di Domenico.

Come appena precisato, ad ospitare la manifestazione quest’anno sarà l’Italia, nazione vincitrice della passata edizione con l’emozionante cavalcata dei Maneskin che, con la loro “Zitti e buoni”, ha conquistato su larga scala il pubblico europeo. Ospiti di questo primo appuntamento saranno Diodato e Dardust, mentre per quanto riguarda la gara entreranno in gioco i primi diciassette Paesi in gara, dieci dei quali si aggiudicheranno l’accesso alla serata finale di sabato.

Si esibiranno in ordine: Ronela Hajati per l’Albania, Citi Zēni per la Lettonia, Monika Liu per la Lituania, Marius Bear per la Svizzera, LPS per la Slovenia, Kalush Orchestra per l’Ucraina, Intelligent Music Project per la Bulgaria, S10 per i Paesi Bassi, Zdob şi Zdub & Advahov Brothers per la Moldavia, MARO per il Portogallo, Mia Dimšić per la Croazia, REDDI per la Danimarca, LUM!X feat. Pia Maria per l’Austria, Systur per l’Islanda, Amanda Georgiadi Tenfjord per la Grecia, Subwoolfer per la Norvegia, e Rosa Linn per l’Armenia.

Tra i Big Five che si esibiranno questa sera saranno presenti anche i nostri Mahmood e Blanco ed i francesi Alvan & Ahez con “Fulenn”. Italia e Francia, dunque, voteranno in questa prima semifinale insieme a tutti gli altri Paesi. Tutto pronto, dunque, per questo primo appuntamento con il terzo Eurovision Song Contest della storia organizzato in Italia, che arriva a trentuno anni di distanza dall’ultima edizione romana datata 1991.

Eurovision Song Contest 2022 | Running order

  1. 🇦🇱 Albania: Ronela HajatiSekret”
  2. 🇱🇻 Lettonia: Citi ZēniEat your salad”
  3. 🇱🇹 Lituania: Monika LiuSentimentai”
  4. 🇨🇭 Svizzera: Marius BearBoys do cry”
  5. 🇸🇮 Slovenia: LPSDisko”
  6. 🇺🇦 Ucraina: Kalush OrchestraStefania”
  7. 🇧🇬 Bulgaria: Intelligent Music ProjectIntention”
  8. 🇳🇱 Paesi Bassi: S10 – De diepte”
  9. 🇲🇩 Moldavia: Zdob şi Zdub & Advahov BrothersTrenulețul”
  10. 🇵🇹 Portogallo: MAROSaudade, saudade”
  11. 🇭🇷 Croazia: Mia DimšićGuilty pleasure”
  12. 🇩🇰 Danimarca: REDDI“The show”
  13. 🇦🇹 Austria: LUM!X feat. Pia MariaHalo”
  14. 🇮🇸 Islanda: SysturMeð Hækkandi Sól”
  15. 🇬🇷 Grecia: Amanda Georgiadi TenfjordDie together”
  16. 🇳🇴 Norvegia: Subwoolfer – “Give that wolf a banana”
  17. 🇦🇲 Armenia: Rosa LinnSnap”
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.