domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianluca Grignani, vent’anni di “Uguali e diversi”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra i dischi che in questo 2022 compiono vent’anni di vita, spicca “Uguali e diversi” il quinto album in studio di Gianluca Grignani, rilasciato l’8 marzo del 2002. Il cantautore milanese era reduce dalle sette anni di alti e bassi, da dischi del calibro di Destinazione paradiso, La fabbrica di plastica, Campi di popcorn e Sdraiato su una nuvola, progetti che avevano affascinato e anche un po’ disarmato il pubblico italiano.

Con questo lavoro, il cantautore milanese rispolvera l’approccio melodico delle origini, impreziosendolo dall’esperienza maturata con le successive opere considerate universalmente più sperimentali. Ad accompagnare l’uscita dell’album è “Lacrime dalla luna”, singolo apripista presentato nel corso della 52esima edizione del Festival della canzone italiana, posizionatosi al dodicesimo posto della classifica finale sanremese.

Si tratta del primo progetto del rocker lombardo ad aggiudicarsi la vetta della classifica dei dischi più venduti, un successo suggellato dalla presenza di diverse tracce di notevole fattura, tra le migliori del suo repertorio, a cominciare dal principale estratto radiofonico “L’aiuola” (protagonista dell’estate e del Festivalbar dello stesso anno), per poi proseguire con “Lady Miami”, “Regina delle farfalle”“L’estate” e l’omonima title-track.

Di fatto, “Uguali e diversi” è un disco rimasto nella memoria collettiva del pubblico, un album che delinea i contorni di una netta presa di posizione musicale, quasi ad unire l’anima rock di Gianluca Grignani con la sua visione più poetica e cantautorale. Il risultato è un lavoro convincente seppur meno originale, che spazia in maniera convincente tra temi sociali e sentimentali, a metà strada tra il viaggio e la comfort zone.

Acquista qui il brano |

Uguali e diversi | Tracklist e stelline

  1. Lady Miami ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  2. Lacrime dalla Luna ★★★★★
    (Gianluca Grignani)
  3. Uguali e diversi ★★★★★
    (Gianluca Grignani)
  4. L’aiuola ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  5. L’estate ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  6. Regina delle farfalle ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  7. Angeli di città ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  8. Trattieni il respiro ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  9. Emozioni nuove ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  10. Magica ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  11. Alex ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.