Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare
Dopo aver celebrato lo scorso anno le nozze d’argento con la musica con l’anniversario della pubblicazione del suo primo omonimo album, per Irene Grandi è tempo di festeggiare un’altra importante ricorrenza, quella contraddistinta dall’uscita del suo secondo album “In vacanza da una vita”, rilasciato il 24 marzo del 1995. Venticinque anni e non sentirli, per uno dei dischi cult degli anni ’90, che hanno confermato sul mercato l’ottimo debutto dell’artista toscana.
A trascinare l’intero lavoro è “Bum bum”, singolo di lancio celebre per essere stato utilizzato come sigla del Festivalbar dello stesso anno, oltre che per aver riscosso parecchia attenzione radiofonica, proprio come i successivi estratti “Dolcissimo amore” e la title track “In vacanza da una vita”. Tra i compositori che hanno contribuito alla stesura dei pezzi in tracklist, spiccano le prestigiose firme di Jovanotti e Pino Daniele, autori rispettivamente de “L’amore vola” e de “Il gatto e il topo”.
Il disco ottiene un buon successo commerciale, posizionandosi al ventesimo posto nella classifica degli album del 1995, consacrando Irene Grandi co me la donna più venduta dell’anno, seguita a ruota da Ivana Spagna con “Siamo in due” e Giorgia con “Come Thelma & Louise”. Un ottimo risultato che la proietterà verso la definitiva consacrazione raggiunta con “Per fortuna purtroppo” del 1997, altro cruciale tassello del suo mosaico discografico, ma questa è un’altra storia.
Acquista qui l’album |
In vacanza da una vita | Tracklist e stelline
- L’amore vola
(Telonio, Jovanotti, Eric Buffat) - Colpa del lupo
(Telonio, Eric Buffat) - Dolcissimo amore
(Telonio, Eric Buffat) - Il gatto e il topo
(Pino Daniele) - In vacanza da una vita
(Telonio, Eric Buffat, Tommy Togni) - Bum Bum
(Telonio, Eric Buffat) - Bambine cattive
(Telonio, Eric Buffat, Riccardo Galardini) - Terra
(Telonio, Eric Buffat) - Ieri
(Telonio, Eric Buffat)