venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Laura Pausini, dieci anni di “Inedito”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato diOra di Jovanotti, Io e te di Gianna Nannini, Vivere o niente di Vasco Rossi, Viva i romantici dei Modà, Solo 2.0 di Marco Mengoni e Progetto B di Anna Tatangelo, torniamo a parlare di un altro progetto discografico che, proprio in questo 2021, compie dieci anni di vita. Stiamo parlando di “Inedito”, l’undicesimo album di Laura Pausini, rilasciato l’11 novembre del 2011.

Anticipato dal singolo “Benvenuto”, il disco è impreziosito da quattordici brani inediti, tra cui spiccano ottime ballad come “Non ho mai smesso”, “Celeste” e “Ti dico ciao”, oltre a buoni pezzi radiofonici come “Bastava”, “Mi tengo”“Le cose che non mi aspetto”.

Diverse le collaborazioni, a cominciare da Ivano Fossati che regala all’ugola di Solarolo la sua “Troppo tempo”, seguita da Nicolò Fabi che firma “Nel primo sguardo”, cantato in coppia con sua sorella Silvia, e il feat. con Gianna Nannini sulle note della tittle-track.

Dopo una pausa durata due anni, Laura Pausini torna sulle scene con un disco che inaugura una nuova fase del suo percorso. Il risultato è un lavoro completo, che racchiude diverse influenze e che abbraccia a pieno titolo la sperimentazione.

Questo e molto altro ancora è “Inedito”, un album che conserva alcuni tratti distintivi dei precedenti Resta in ascolto e Primavera in anticipo, ma che vira verso altri orizzonti e verso nuovi lidi. Tutto inline con l’evoluzione stilistica e l’onesta musicale dell’artista romagnola.

Acquista qui l’album |

Inedito | Tracklist e stelline

  1. Benvenuto ★★★★☆
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Paolo Carta)
  2. Non ho mai smesso ★★★★★
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Paolo Carta)
  3. Bastava ★★★★★
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Massimiliano Pelan)
  4. Le cose che non mi aspetto ★★★★☆
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Luca Chiaravalli)
  5. Troppo tempo feat. Ivano Fossati ★★★★★
    (Ivano Fossati)
  6. Mi tengo ★★★★☆
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Matteo Bassi, Simone Bertolotti)
  7. Ognuno ha la sua matita ★★★★☆
    (Laura Pausini, Cheope, Daniel Vuletic)
  8. Inedito feat. Gianna Nannini ★★★★☆
    (Laura Pausini, Cheope, Daniel Vuletic)
  9. Come vivi senza me ★★★★☆
    (Laura Pausini, Cheope, Daniel Vuletic)
  10. Nel primo sguardo feat. Silvia Pausini ★★★★☆
    (Laura Pausini, Niccolò Fabi, Paolo Carta)
  11. Nessuno sa ★★★☆☆
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Paolo Carta)
  12. Celeste ★★★★★
    (Laura Pausini, Giuseppe Dati, Goffredo Orlandi)
  13. Tutto non fa te ★★★☆☆
    (Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Simone Bertolotti, Luca Chiaravalli)
  14. Ti dico ciao ★★★★★
    (Laura Pausini, Cheope, Daniel Vuletic)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.