Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare
Dopo aver parlato di “California“ di Gianna Nannini, “Non siamo mica gli americani“ di Vasco Rossi, “Bandabertè“ di Loredana Bertè e “Fotoricordo“ di Enzo Jannacci, tra i capolavori della musica leggera italiana che compiono nel 2019 quarant’anni dalla loro prima pubblicazione, troviamo anche “Banana republic” della coppia composta da Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
Reduci dal successo del duetto “Ma come fanno i marinai”, unico inedito presente in questo album live, i due artisti hanno dato vita ad una tournée estiva negli stadi italiani. Il disco esce il 28 luglio, nel pieno delle date, e si piazza in cima alle classifiche, rivelandosi una mossa vincente. Ventotto le canzoni in scaletta eseguite dal vivo, che vengono ridotte a dieci tracce presenti nella tracklist del disco.
La title-track è una cover italianizzata, scritta e riadattata da De Gregori, della canzone “Banana republics” portata al successo dal musicista statunitense Jimmy Buffett, mentre “Un gelato al limon” è un pezzo preso in prestito dal repertorio di Paolo Conte, incisa nel giugno dello stesso anno e contenuta all’interno del suo omonimo disco. Tra i brani di maggior impatto, non possiamo non citare due capolavori di Dalla, vale a dire “4/3/1943” e “Piazza grande”, rispettivamente proposti al Festival di Sanremo del 1971 e del 1972, mentre il collega romano propone alcuni suoi b-side come “Bufalo Bill”, “Quattro cani” e “Santa Lucia”.
Ad accompagnare i due artisti dal vivo una superband di tutto rispetto, capeggiata da Ron (che ha curato anche gli arrangiamenti) sia al pianoforte che alla chitarra acustica, più i futuri membri degli Stadio: Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso, Ricky Portera alla chitarra elettrica, Fabio Liberatori al minimoog e Gaetano Curreri alle tastiere.
In conclusione, “Banana republic” è un disco all’italiana che suona internazionale e, ancora oggi, romanticamente attuale. Uno degli album dal vivo più apprezzati e venduti della storia, con le sue oltre 500.000 copie, un lavoro che vede protagonisti due tra i maggiori rappresentati del nostro cantautorato: Lucio Dalla e Francesco De Gregori, così diversi ma anche così simili, uniti sotto il segno dell’amicizia e di una smodata, indecifrabile, palpabile e innata passione per la musica.
Acquista qui l’album |
Banana republic | Tracklist e stelline
- Banana republic
(Francesco De Gregori, Steve Goodman, Steve Burgh, Jim Rothermel) - Un gelato al limon
(Paolo Conte) - La canzone di Orlando
(Roberto Roversi, Lucio Dalla) - Bufalo Bill
(Francesco De Gregori) - Piazza Grande
(Sergio Bardotti, Gianfranco Baldazzi, Ron, Lucio Dalla) - 4/3/1943
(Paolo Pallottino, Lucio Dalla) - Santa Lucia
(Francesco De Gregori) - Quattro cani
(Francesco De Gregori) - Addio a Napoli (intro)
(Teodoro Cottrau) - Ma come fanno i marinai
(Lucio Dalla, Francesco De Gregori)
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- “Time Machine”, quali canzoni ascoltavamo a ottobre negli anni ’70? - 9 Ottobre 2024
- Sanremo 2025, Andrea Bocelli è l’obiettivo numero uno di Carlo Conti? - 9 Ottobre 2024
- Francesco Da Vinci: “Per la musica ci vivo e ci soffro allo stesso tempo” – INTERVISTA - 9 Ottobre 2024
- Antonio Lombardi: “La musica mi ha aiutato a capire, crescere e rialzarmi” – INTERVISTA - 9 Ottobre 2024
- Jimmy Sax: “La musica è un intenso lavoro di contaminazione e ricerca” – INTERVISTA - 8 Ottobre 2024