Nuovi album: le uscite discografiche di Novembre 2019

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo penultimo mese dell’anno

Novembre: tempo di castagne e di repack pre-natalizi, ma non solo. Sono numerosi i progetti musicali che il mercato discografico italiano ci propone per questo penultimo mese del 2019, a partire da venerdì 8 novembre con l’atteso ritorno di Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, con il suo quattordicesimo album in studio D.O.C., anticipato dal singolo Freedom. Attesa per la stessa giornata la riedizione di Sì forever – The Diamond Edition di Andrea Bocelli, contenente tre inediti e due duetti con Ellie Goulding e Jennifer Garner.

Completano le uscite della prima settimana: 10 Yearsil greatest hits volto a festeggiare i primi dieci anni di carriera di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, alias Il Volo; La bella musica il secondo disco del rapper milanese Vegas Jones; Il giorno che ho imparato a camminare il nuovo EP del cantautore Daniele Magro; Materiale domestico di Nada, progetto volto a celebrare il cinquantennale di carriera della cantautrice toscana, che racchiude diversi provini delle sue canzoni più note e quattro inediti.

Si prosegue con le pubblicazioni in programma il 15 novembre, tra le quali spicca La differenza di Gianna Nannini, ventesimo album in studio dell’artista anticipato dall’omonimo singolo. Molto atteso il ritorno di Francesco Guccini con Note di viaggio, disco arrangiato da Mauro Pagani che comprenderà alcuni dei pezzi più famosi del cantautore emiliano, in duetto con Ligabue, Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli.

Per la quota rap sarà la volta del ritorno di Grido con Diamanti e fango, mentre sono previste per la stessa giornata le uscite: Sotto il segno dei pesci (The Anniversary Tour Deluxe Edition) di Antonello Venditti, Tutto l’amore che conta davvero raccolta volta a tenere viva la memoria di Mango; Attesa per quel giorno anche la nuova versione di Diari aperti/Segreti svelati la riedizione dell’ultimo disco d’inediti di Elisa, arricchito dai duetti già editi con Calcutta, Carl Brave e Rkomi e da nuove collaborazioni con Carmen Consoli e Brunori Sas.

Bisognerà attendere il 22 novembre, invece, per poter ascoltare Accetto miracoli, il settimo progetto discografico di Tiziano Ferro, che arriva a tre anni di distanza dal precedente pluripremiato “Il mestiere della vita”. Attesi per il il terzo venerdì del mese anche Microchip temporale, rielaborazione a vent’anni dalla prima pubblicazione del loro noto secondo album dei Subsonica, e il disco Mina Fossati dell’inedita coppia composta dalla Tigre di Cremona e dal cantautore genovese.

Concludono in bellezza le uscite del mese di novembre, i dischi in programma venerdì 29, vale a dire: la raccolta Cremonini2C2C di Cesare Cremonini, contenente i più grandi successi del cantautore bolognese   più l’aggiunta di sei inediti, di cui cinque singoli e uno strumentale; Chiaramente visibili dallo spazio il quindicesimo lavoro in studio di Biagio Antonacci e, infine, il curioso Lorenzo alla luna, il nuovo Ep di Jovanotti, album di cover completamente dedicato al satellite terrestre, nel cinquantennale in cui si celebra l’allunaggio.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.