venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: le uscite discografiche di Ottobre 2020

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo decimo mese dell’anno

Archiviata definitivamente la stagione estiva, il mercato discografico autunnale prosegue la sua corsa con le uscite previste per il mese di ottobre, in attesa di tornare il prima possibile ad una più consona e consueta normalità. Si parte con la prima pubblicazione in programma per venerdì 2, l’atteso ritorno di Samuele Bersani, a sette anni di distanza dal suo precedente lavoro, con il suo nono album intitolato Cinema Samuele, anticipato dal bel singolo apripista Harakiri.

Si prosegue con i rilasci previsti per il 9 ottobre, tra cui troviamo il secondo capitolo di Note di viaggio, opera tributo (curata e supervisionata da Mauro Pagani) volta a celebrare il repertorio di Francesco Guccini, tra i protagonisti coinvolti in questo sequel, spiccano i nomi di: Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Zucchero, Gianna Nannini, Vinicio Capossela, Emma, Mahmood, Levante, Jack Savoretti, Fabio Ilacqua e Petra Magoni.

Sempre per la stessa data sono previsti i ritorni di: Carl Brave con “Coraggio” (titolo che richiama il suo cognome), Gianni Bismark con la riedizione di Nati diversi – Ultima cena (contenente nuovi inediti e collaborazioni), Matteo Alieno con il disco d’esordio Astronave, Silvia Nair con il suo terzo album di inediti Luci e ombre e Carla Bruni con il suo suo nuovo omonimo lavoro in studio, anticipato dai singoli Quelque chose” e “Un grand amour”.

In uscita per il 16 ottobre, il primo progetto solista del leader dei Baustelle Francesco Bianconi, dal titolo Forever, mentre per il successivo venerdì 23 sono previste le pubblicazioni di Diego Moreno con Singoli e Gianluca De Rubertis con La violenza della luce.

Chiudono il mese le uscite già annunciate al momento per il 30 ottobre, ovveroFacile di Boosta e “ZeroSettanta – Volume Due”, il secondo capitolo della nuova trilogia di Renato Zero. Rimangono in attesa di scoprire le collocazioni temporali dei nuovi progetti di Max Pezzali e dei Negramaro, entrambi previsti per questo mese o, al massimo, per quello di novembre.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.