lunedì 9 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Febbraio 2022

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo secondo mese dell’anno

Il mese di febbraio, si sa, è notoriamente dedicato alle uscite discografiche sanremesi, un vero e proprio uragano che si abbatte sul mercato a ridosso o all’indomani della celebre kermesse canora. Diverse le proposte in programma per venerdì 4, con i primi album degli artisti in gara al Festival della canzone italiana, a cominciare dalla versione fisica di Camouflage di Ditonellapiaga, per poi proseguire con la raccolta antologica Tutto l’universo di Giovanni Truppi e il decimo album in studio di Fabrizio Moro, intitolato La mia voce“.

In uscita venerdì 11, invece, è il nuovo progetto discografico di Achille Lauro, vale a dire la riedizione Lauro – Achille Idol Superstar, impreziosita da sette brani inediti, inclusa la sanremese “Domenica”. Si prosegue il 18 febbraio, a porte dell’Ariston praticamente chiuse, con i giochi ormai fatti e gli attesi rilasci di: Elisa con il doppio album Ritorno al futuro / Back to the future, Giusy Ferreri con il suo sesto lavoro in studio CortometraggiRkomi con la nuova edizione del fortunato Taxi Driver, contenente tre cd.

Chiudono il mese di febbraio le due uscite previste per venerdì 21, vale a dire il quarto album di inediti di Irama, intitolato Il giorno in cui ho smesso di pensare, e l’attesissimo settimo capitolo discografico di Cesare Cremonini, dal titolo La ragazza del futuro. Da definire ancora le uscite degli altri partecipanti di Sanremo 2022: da Emma a Gianni Morandi, passando per La Rappresentante di Lista, Iva Zanicchi, Dargen D’amico, Massimo Ranieri, Ana Mena, Rettore, Aka 7even, Le Vibrazioni, Mahmood, Blanco, Michele Bravi, Sangiovanni, Highsnob, Hu, Noemi, Matteo Romano, Tananai e Yuman, i cui rilasci sono attesi con molta probabilità per la prossima primavera.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.