sabato 7 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Maggio 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo quinto mese dell’anno

25 Ax Il Bello di essere J-AxBen ritrovati con il consueto appuntamento con le uscite discografiche in programma in questo 2018, scopriamo insieme quali sono gli album più interessanti previsti per il mese di maggio. Partiamo da venerdì 4, giorno scelto da J-Ax per lanciare la raccolta volta a festeggiare i suoi primi venticinque anni di onorata carriera, intitolata “Il bello di essere J-Ax”, contenente quaranta brani che lo hanno consacrato come primo rapper italiano di successo, dagli esordi con gli Articolo 31 al suo percorso da solista.

Sempre per la stessa data, sono previsti i ritorni di: Andrea Mingardi con il suo nuovo album in studio “Ho visto cose che…” che arriva a dodici anni di distanza dal suo ultimo lavoro inedito; il rapper GionnyScandal con il suo settimo capitolo discografico intitolato “Emo” e, per concludere in bellezza la giornata, la riedizione dell’ultimo omonimo disco di Thomas, giovane talento che abbiamo apprezzato nel corso della passata edizione di “Amici”: repack impreziosito dalla presenza di cinque  nuovi inediti.

NATHALIE – Into the flowSi prosegue con le uscite in programma per l’11 maggio, tra cui si segnalano: “Oro Cromato” del giovane rapper genovese Matteo Cerisola, alias Cromo, “Come è andata la rivoluzione?” della band degli Street Clerks e l’atteso ritorno discografico di Nathalie, che ricordiamo per aver vinto la quarta edizione italiana di X-Factor. L’album, intitolato “Into the flow”, arriva a cinque anni di distanza dal suo secondo progetto in studio e comprende dieci inediti, eseguiti sia in italiano che in inglese.

RENATO ZERO – ZEROVSKIJ solo per amore LivePrevisto per il terzo venerdì del mese “Privé”, l’album che segna il ritorno discografico degli Avion Travel, la band di Peppe Servillo vincitrice della 50esima edizione del Festival di Sanremo. Sempre per il 18 maggio, attesissimo il progetto dal vivo di Renato Zero, intitolato Zerovskij – solo per amore Live, che racchiude il meglio della sua ultima omonima tournée, attraverso le registrazioni audio delle ultime due date all’Arena di Verona del cantautore romano, andate in scena lo scorso settembre.

CALCUTTA – EvergreenConcludono il mese di maggio, le ultime due uscite già annunciate dei Thema con il loro album d’esordio “Incredibile” e la terza fatica discografica di Edoardo D’Erme, al secolo Calcutta, intitolata “Evergreen” ed anticipata dai due fortunati singoli “Orgasmo” e “Pesto”. Infine, non hanno ancora una collocazione temporale i vari EP dei ragazzi di “Amici” di Maria De Filippi (già in programma sono quelli di Irama, Einar, Carmen, Biondo ed Emma Muscat), progetti che andranno nettamente a risollevare le sorti del mercato in questo mese che anticipa l’inizio della stagione estiva.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.