Pianeta Indie Recensiamo Musica
Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
CARBOIDRATI:

Carboidrati è il nome d’arte del cantautore toscano Pasquale Sculco. Archiviato il progetto omonimo con la band che partecipò ad “Amici 13“, Pasquale ha rilasciato il nuovo singolo “Tornare“. Il brano descrive la bellezza, la felicità, l’esigenza di tornare a casa ad ogni occasione per chi vive lontano. La canzone racconta, con un po’ di leggerezza, un problema sociale di vecchia data: la continua emigrazione dei giovani verso altre mete.

CATERINA:

Torna in rubrica Caterina Cropelli. “Povera me” è una canzone allegro-malinconica per chi fa spesso a botte con se stesso: da una parte del ring la coerenza e dall’altra la totale illogicità. Se è vero che chi si accontenta gode, con le briciole non si possono costruire case e porti sicuri.

CIMINI & DUTCH NAZARI:

Cimini ha deciso di regalarci per l’estate il singolo “Etna“, uscito già da diverse settimane. Il brano vanta la collaborazione di Dutch Nazari e si candida a farci da colonna sonora per questa stagione. Sensazioni e ricordi di un’estate in cui “vorrei svegliarmi con te su una spiaggia deserta, coi piedi bagnati, ai piedi dell’Etna”.

PETULLA’ & ANNA CASTIGLIA:

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Petullà in occasione dell’uscita di “Un appartamento“, inserito anche tra le 50 proposte indie più interessanti del primo semestre del 2022. Per la stagione estiva, il cantautore ha scelto di puntare su “Rasoterra“, proposto in duetto con Anna Castiglia. Ballare senza la paura di cadere, ballare per evadere dalla stasi e dalla paralisi fisica e mentale attraversata in questi anni. Riprendere coscienza dei nostri corpi e muoversi sopra il torpore di questi tempi. Lentamente e armoniosamente, come satelliti in movimento.

SANTOIANNI:

Torna in rubrica Donato Santoianni che si presenta ad un bivio: riuscirà a scrivere anche lui un tormentone estivo pur odiando l’estate? È da questa sfida che nasce il suo nuovo singolo “Tormentato estivo“. Un brano costruito musicalmente sulle tipiche sonorità da ombrellone e accompagnato da un testo che, in chiave indie pop, è a tutti gli effetti un dissing sfacciato contro la stagione più calda dell’anno.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

By Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.