Pianeta Indie Recensiamo Musica

Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

BOVA: il cantautore romano Simone Bova ha da poco pubblicato il suo singolo di debutto da solista. “Vanessa Paradiso” parla delle buone idee rimaste su qualche foglio in un vecchio cassetto, e di tutti quelli per cui c’è sempre qualche cosa tra il dire e il fare, tra il progettare e l’eseguire, tra l’amore pensato e quello manifestato. Una scatola di bei progetti che spesso rimangono tali o che si perdono nel tempo tra le promesse non mantenute. La fuga da qualcuno che non è “tuo”, il pensiero costante di quell’incontro fugace e clandestino, che lascia in un limbo di malinconia ed incertezza.

DELMORO: per la prima volta nella nostra rubrica, vi consigliamo l’ascolto di “Aria“, ultimo singolo di Delmoro. Un brano uptempo ma malinconico dove la relazione protagonista è matura, colta in un momento di difficoltà, di impasse, forse derivata dal tempo, dal non sentirsi più allineati. Ad un certo punto, però, arriva un suono, che porta la mente indietro nel tempo facendo tornare la forza, la voglia di uscire da questa impasse. Ed è così che le considerazioni cambiano, ed anche un silenzio acquista un valore più duraturo, perché maturato col tempo, rispetto ad una estate che “la guardi ed è già finita”.

GAZZELLE: il ritorno più atteso della settimana è sicuramente quello di Flavio Pardini, alias Gazzelle. Dopo l’enorme successo di “Destri” e la recente “Scusa“, il cantautore indie per eccellenza ha rilasciato un’ulteriore anticipazione del suo prossimo album. “Belva” è una ballata malinconica incentrata sul tema della solitudine. Queste le parole usate da Gazzelle per presentare il brano: “Metti ogni cosa al suo posto così ogni posto avrà la sua cosa, mi diceva mio padre quando ero piccolo. Io ci provo ancora ma il posto mio non so bene quale sia. Forse è qui proprio ora, nel caos della mia testa mentre scrivo queste parole. Non lo so bene, quindi guardami la faccia e poi decidi tu”.

ANDREA LASZLO DE SIMONE: “Vivo, ma non ho scelta né un motivo”. Con queste parole il cantautore Andrea Laszlo De Simone apre il nuovo singolo “Vivo“. Un dolce inno alla vita che scorre in ogni sua forma nonostante questi tempi bui, nonostante tutto. Il brano descrive la nostalgia dei tempi migliori e il desiderio di godersi ogni momento, perché di vita ce n’è una sola e dobbiamo viverla al meglio.

THE ZEN CIRCUS: nuovo singolo estratto dall’album “L’ultima casa accogliente” per la band capitanata da Appino. “Non” rappresenta una preghiera caratterizzata da negazioni, un’esistenza in perenne equilibrio fra quello che vorremmo e quello che riusciamo a mostrare di noi. Gli Zen Circus raccontano appunti sparsi di una liberazione: dall’abitudine alla mancanza di felicità, dalla palude del rimanere fedeli a se stessi, dalle consuetudini che ci confortano tanto quanto ci immobilizzano.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

By Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.