Tutti i numeri di vendita del sesto mese dell’anno
Le vendite non sono tutto direbbe qualcuno. Ma la realtà, invece, è che le vendite, perlomeno, sono tanto. Lo sono per chi guarda alla musica sotto la lente d’ingrandimento della popolarità, del successo e, perché no, del tornaconto economico che, forse fa brutto dirlo ma è così, è necessario se la musica si vuole continuare a produrla, proporla e promozionarla.
Andando, quindi, alla ricerca dei numeri di vendita, dei piazzamenti in classifica e dell’accoglienza ricevuta quali sono gli artisti che, nel corso dell’ultimo mese, hanno raccolto i risultati più soddisfacenti e quali, invece, hanno viste deluse le aspettative? Scopriamolo insieme:
I PROMOSSI:
Elettra Lamborghini:
Mancava dalle scene musicali da un po’ troppo tempo. Torna e prova a riconquistarsi il titolo di reginetta dei ritmi sudamericani senza per forza dover scimmiottare nessun altro. Ci riesce grazie ad una efficace ‘Pistolero’ (di cui qui la nostra recensione) che si sta rivelando nelle classifiche come la vera outsider della stagione. Niente duetti furbi e niente riproposizione di strategie già utilizzate. Dalla sua Elettra stavolta ha solo una canzone orecchiabile, un ritmo contagioso ed uno spirito estivo che le calza a pennello.
Blanco:
E’ la vera sorpresa di questo 2021, un artista su cui tenere gli occhi puntati perchè dalla sua ha tanto potenziale, una voce riconoscibile e duttile e la giovane età che ancora gli permette sorprese e cambi di rotta. Dopo aver accompagnato al successo l’invernale ‘La canzone nostra‘ di Mace e Salmo ecco che prova a fare il bis in quest’estate con la sua ‘Mi fai impazzire’. La collaborazione con Sfera Ebbasta aggiunge un nome importante alla traccia ma, in realtà, non distoglie l’attenzione dal vero protagonista di questo pezzo: Blanco. Estivo ma non banale, contemporaneo ma non uguale a tutte le altre proposte reggae. E le classifiche lo premiano.
Noemi:
Che il ritorno al Festival di Sanremo con ‘Glicine‘ avesse aperto un nuovo corso nella sua carriera era chiaro a tutti. Il successo del brano è stato evidente ma non tale da poter ancora urlare al boom. D’altronde nemmeno l’album ‘Metamorfosi‘ era andato così bene da rendere consolidata una ripresa discografica. Ecco che, invece, l’uscita di ‘Makumba’ in compagnia di Carl Brave conferma i sospetti: due indizi fanno sempre una prova. Noemi vive un periodo di rinascita sotto l’astro di un pop più fresco, disimpegnato ed attuale che la ripresenta come voce elegante ed importante ma anche come interprete solare, efficace e sempre riconoscibile. Le classifiche stanno imparando ad amarla nuovamente e c’è da scommettere che questo non è che l’inizio.
I BOCCIATI:
Baby K:
Ormai da diversi anni è una delle assolute protagoniste della stagione estiva. D’altronde è stata la sua ‘Roma-Bangkok’ ad aprire, nel 2015, la nuova epopea delle fortunate hit estive. Quest’anno Claudia ho provato a puntare pesante sull’estate pubblicando prima ‘Pa Ti’, poi il duetto con i Boomdabash su ‘Mohicani’ ed infine l’album ‘Donna sulla luna’. Nessuno dei tre esperimenti, però, al momento ha regalato il vero botto in classifica a cui Baby K ci aveva abituato e, soprattutto, nessuno sembra davvero capace di realizzarlo nemmeno nelle prossime settimane. Probabilmente la collaborazione con i colleghi salentini si farà notare nelle classifiche e qualche certificazione la otterrà sicuramente ma siamo sicuri possa reggere il confronto con il passato estivo glorioso di entrambe le due componenti? Mah…
Fred de Palma:
Anche lui è un nome importante delle ultime estati italiane. Anche lui (come molti altri colleghi) per questo 2021 ha scelto di riproporre quanto fatto nel 2020 e, dunque, rieccolo in compagnia di Anitta per ‘Un altro bacio’. Sarà che, forse, i remake piacciono sempre meno delle versioni originali ma a quanto pare questo nuovo duetto non ha la stessa forza prorompente di ‘Paloma’ e soprattutto di ‘Una volta ancora’.
Mahmood:
Dei segnali di crisi si erano intravisti già con la pubblicazione degli ultimi singoli ‘Inuyasha’, ‘Zero’ e ‘Klan’ che non erano riusciti a replicare i numeri di ‘Dorado’, ‘Barrio’ e ‘Rapide’. La conferma, però, è arrivata con il lancio dell’album ‘Ghettolimpo’ che, a due anni e mezzo dal boom sanremese, non si sta presentando come un assoluto protagonista delle classifiche come, invece, sarebbe stato lecito aspettarsi. Collaborazioni importanti, singoli di indiscusso successo e un nome ormai consolidato tra i grandi dell’urban nostrano paiono non essere state sufficienti.