Con la fine dell’estate arriva anche il nuovo singolo di Elisa, il terzo dopo il fortunatissimo No hero e il decisamente deludente brano estivo Love me forever. La scelta per il terzo singolo è ricaduta su Bruciare per te, una delle uniche due tracce in italiano messe a conclusione dell’album pubblicato a marzo. Il nuovo estratto da On (qui la mia recensione), l’ultimo disco d’inediti della cantautrice friulana, è in radio da venerdì 26 agosto per rilanciare un progetto discografico quasi totalmente in inglese (oltre a “Bruciare per te” solo “Sorrido già” in duetto con Giuliano Sangiorgi ed Emma è in italiano) che sta traballando nelle classifiche di vendita.
Bruciare per te dalla sua ha numerosi punti a favore: la lingua italiana che lo rende più facilmente assimilabile e canticchiabile, dei suoni ugualmente contemporanei con tutti quei sintetizzatori che spopolano dalle strofe al ritornello e un inciso dal forte impatto che, ovviamente, non rinuncia a quell’oh-oh-oh che ha fatto la fortuna di non poche hit negli ultimi anni. A livello di scrittura non è di certo una delle perle della friulana che è stata capace negli anni di cose di gran lunga migliori (e nel disco ce ne sono almeno un altro paio di superiori) soprattutto a livello testuale dove, in questo caso, prende forma
E’ così che Elisa abbandona (almeno temporaneamente) il suo adorato passato (l’inglese e quei suoni spesso scarni) per giocarsi quel “ritorno al futuro” che più volte nella sua carriera ha accennato con l’introduzione di qualche brano in italiano qua e là (negli ultimi anni soprattutto con l’album totalmente in italiano, “L’anima vola”) e di vestiti arrrangiamentali importanti per voluminosità.
VOTO: 8.5/10
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- I Modà a Sanremo 2023 con “Lasciami”, tutto quello che c’è da sapere - Febbraio 2, 2023
- “Cani sciolti” è l’album del ritorno di Francesca Michielin – Tracklist - Febbraio 2, 2023
- Gianmaria a Sanremo 2023 con “Mostro”, tutto quello che c’è da sapere - Febbraio 2, 2023
- Aspettando Amici 22: anticipazioni del pomeridiano del 5 febbraio 2023 - Febbraio 2, 2023
- In classifica c’era… i successi nelle charts del 2 febbraio 2006 - Febbraio 2, 2023