lunedì 23 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, chi ha serie possibilità di esserci? I 24 nomi ad oggi

Proseguono i rumors riguardo Sanremo 2025 e i nomi che comporranno il cast della 75esima edizione della kermesse. Carlo Conti è già al lavoro per mettere in piedi un’edizione del Festival in linea con quelle precedenti

Mancano 141 giorni alla partenza di Sanremo 2025 e sono tanti i nomi degli artisti che potrebbero aver già presentato una canzone al direttore artistico Carlo Conti, o che sono in procinto di farlo. Leggendo il regolamento, abbiamo appreso che i cantanti avranno tempo fino al per presentare la propria candidatura entro il prossimo 26 novembre e che i posti riservati ai big, salvo deroghe, saranno 24.

Di fatto, quindi, mancano ancora 64 giorni al termine e tutto potrebbe accadere. In questo primo giorno d’autunno, oggi lunedì 23 settembre, abbiamo deciso di fare un riepilogo della situazione analizzando alcuni fattori e stilando un cast ipotetico che tiene conto delle poche voci circolate in queste settimane.

Molti nomi che leggerete in basso, sono stati inseriti pensando alle uscite discografiche in previsione per i primi mesi del 2025 o per ragionamenti legati alle tournée estive, pensando a ritorni che mancano da tempo o a debutti che potrebbero realizzarsi per la 75esima edizione della rassegna.

Diciamo che tanti nomi non li leggerete, perchè ad oggi sono meno probabili di altri. Quel che è certo è che ci saranno sicuramente smentite, candidature che cadono e i cosiddetti colpi di mercato dell’ultimo momento. Alla fine potrebbero essere della partita anche Tiziano FerroElisa, Gianna Nannini, i Pinguini Tattici Nucleari, Anna, Blanco e Tony Effe: qualcuno di questi potrebbe esserci, ma per ora ci limitiamo a riepilogare i papabili, senza fantasticare troppo, considerando che al momento di rumors ne circolano veramente ancora pochi.

Discorso a parte per Emma, Tananai e Irama, tutti e tre in uscita con i loro dischi nelle prossime settimane, ma che potrebbero decidere di fare capolino in Riviera se arrivasse il “pezzo giusto”. Diciamo che questi artisti, in questo preciso momento della loro carriera, appartengono alla fascia del “se ci torno è per provare a vincere”.

Limitiamoci, dunque, a elencare i 24 artisti che potrebbero realmente farci un pensierino. Tra i nomi storici Massimo Ranieri (con un album in uscita ricco di firme importanti) e Al Bano, quest’ultimo farà di tutto per esserci, con o senza Romina, per entrare nella storia come il cantante con più partecipazioni sanremesi, salendo quota a sedici presenze, distanziando di fatto il quartetto di colleghi composto da Anna Oxa, Milva, Toto Cutugno e Peppino Di Capri.

Ma i due veterani potrebbero essere in buona compagnia. Se quelli di Alfa e di Clara potrebbero essere altri due nomi ereditati da Sanremo 2024, la partecipazione che il buon Carlo vorrebbe, e a cui non saprebbe dire di no, è quella dei Ricchi e Poveri, per molti i vincitori morali della passata edizione, che tornerebbero sia consecutivamente che a quarant’anni esatti dalla loro vittoria con “Se m’innamoro”.

In termini di anniversari, potrebbero fare capolino in Riviera anche Giorgia e Gianluca Grignani, rispettivamente trent’anni dopo “Come saprei” e “Destinazione Paradiso”. Poi, ancora, Rocco Hunt assente al Festival da nove anni, ma anche Achille Lauro, i Coma_Cose, Olly, Rkomi, Bresh, Benji & Fede, i Boomdabash, Ermal Meta e Francesco Gabbani, ultimo vincitore di Conti nel Festival del 2017.

Sul fronte femminile, gli assi nella manica potrebbero essere Madame, Elodie, Francesca Michielin, Gaia e Noemi, mentre dal folto gruppo degli ex Amici hanno qualche chance in più di esserci Petit e Mida. Infine, sarebbero due i debutti eccellenti, quello “telefonato” di Brunori Sas e quello “obbligato” di Tommaso Paradiso.

Visto da questo quarto lunedì di settembre, quel secondo martedì di febbraio appare ancora molto lontano, ma proviamo comunque a stilare un primo cast ipotetico di Sanremo 2025. Di seguito i nomi.

Sanremo 2025, i 24 nomi ad oggi

  1. Madame
  2. Giorgia
  3. Rocco Hunt
  4. Elodie
  5. Achille Lauro
  6. Tommaso Paradiso
  7. Brunori Sas
  8. Francesca Michielin
  9. Coma_Cose
  10. Olly
  11. Rkomi
  12. Gaia
  13. Bresh
  14. Noemi
  15. Mida
  16. Petit
  17. Benji e Fede
  18. Boomadabash
  19. Francesco Gabbani
  20. Ermal Meta
  21. Gianluca Grignani
  22. Massimo Ranieri
  23. Al Bano
  24. Ricchi e Poveri
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.