Sanremo 2026, Laura Pausini al fianco di Carlo Conti per tutte le cinque serate

Sanremo 2026 Laura Pausini

Oggi, lunedì 12 gennaio, nel corso del Tg1 delle 20.00, il direttore artistico Carlo Conti ha annunciato Laura Pausini come co-conduttrice delle cinque serate di Sanremo 2026

Continua a prendere forma Sanremo 2026, dopo l’annuncio dei big e dei titoli delle trenta canzoni in concorso, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha rivelato nell’odierna edizione del Tg1 il nome di chi lo affiancherà alla guida del suo quinto Festival. Sarà Laura Pausini, così come si era vociferato nelle scorse settimane (ne avevamo parlato qui), a calcare il palco dell’artista per tutte le cinque serate in programma al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio.

Queste le parole a caldo di Carlo Conti: «Ringrazio Laura per aver accettato subito con entusiasmo il mio invito. È un grande onore ed una gioia condividere la conduzione del festival con un’artista ed una donna così forte, così carismatica e divertente come Laura. Con noi poi si alterneranno ogni sera vari co-conduttori e co-conduttrici con i quali animeremo il palco dell’Ariston».

«Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché con tutto l’onore e la gioia del mondo condurrò con Carlo Conti la 76esima edizione del Festival. Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata. Ho passato tutti gli anni della mia vita vedendo Sanremo e mai avrei pensato di trovarmi ora in questo ruolo. Ringrazio Carlo, la stima che provo per lui da sempre è diventata anche fiducia, è riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice.  Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con lui al mio fianco. Farò davvero tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico che rimane il più importante per me» ha commentato Laura Pausini. Il suo nome si aggiunge a quello di Max Pezzali, già annunciato come ospite del palco galleggiante, anche lui per tutte e cinque le serate.

Il legame tra il Festival di Sanremo e l’ugola di Solarolo è ormai storico. Laura debuttò proprio all’Ariston nel 1993 tra le Nuove Proposte con “La solitudine”, vincendo e aprendo la strada a una carriera internazionale. L’anno successivo tornò tra i Campioni con “Strani amori”. Da allora è stata protagonista come super ospite in ben sei edizioni (2001, 2006, 2016, 2018, 2021 e 2022), conquistando ogni volta il pubblico con la sua voce e la sua energia. La partecipazione al Festival di Laura Pausini, il cui tour mondiale partirà da Pamplona il 27 marzo 2026, si intreccia con l’uscita di “Io canto 2”, il suo nuovo album di cover atteso per il prossimo 6 febbraio.

Grande colpo per Carlo Conti che non è nuovo a questo genere di annunci. Nella sua prima edizione del 2015, infatti, era stato affiancato da Emma e Arisa, le precedenti due vincitrici in carica del Festival, e dall’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales. L’anno seguente, nel 2016, fu la volta di Virginia Raffaele, Gabriel Garko Mădălina Ghenea, mentre nel 2017 si annovera la storica partecipazione di Maria de Filippi. Infine, lo scorso anno, nel 2025, l’atteso ritorno segnato da tanti co-conduttori differenti: a partire da Gerry Scotti e Antonella Clerici nella prima serata, Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio nella seconda, Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Miriam Leone nella terza, Geppi Cucciari e Mahmood nella quarta, Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi per la finalissima.

Grande attesa per il 2026, mentre prosegue il successo del Festival 2025

Nel frattempo, tutti cantano Sanremo e lo ascoltano: secondo la classifica annuale FIMI, infatti, è la canzone di Olly, “Balorda nostalgia”, vincitrice della precedenza edizione di Sanremo, la più scaricata e ascoltata sulle piattaforme, seguita dalle canzoni di Giorgia e Achille Lauro, anche queste presentate al festival. Ed è record di singoli venduti: i brani di Sanremo 2025 sono in assoluto i più presenti di sempre nella classifica annuale.

“Le scelte musicali del Direttore Artistico Carlo Conti si confermano vincenti – ha dichiarato Williams Di Liberatore, Direttore Intrattenimento Prime Time – come vincente è la scelta del Servizio Pubblico di affidarsi anche quest’anno a lui per disegnare la musica italiana del futuro. In attesa di scoprire i 30 brani dei Big in gara, la Rai festeggia l’ennesimo successo di Carlo Conti, che ha saputo mettere insieme una squadra di artisti in grado di imporsi sul mercato discografico e sulle piattaforme, a riprova di come Sanremo sappia parlare a tutti e anche ai più giovani”.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: