Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo Giovani 2024, i cantanti e le sfide della seconda puntata in oda su Rai2 martedì 19 novembre
Prosegue la corsa di Sanremo Giovani 2024, scopriamo insieme quali saranno i cantanti e le sfide della seconda puntata in onda questa sera, martedì 19 novembre, a partire dalle 22.45 su Rai2.
Sei gli artisti che si esibiranno e che saranno suddivisi in tre scontri diretti, duelli dai quali verranno selezionate le tre proposte che proseguiranno l’avventura e che ritroveremo nel corso della semifinale del 10 dicembre insieme a chi si è già qualificato, vale a dire: Tancredi, Mew e Mazzariello.
Un vero e proprio talent show, condotto da Alessandro Cattelan. A valutare le performance saranno i giurati in studio Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più i giurati “non in onda”, Claudio Fasulo e Carlo Conti, anch’essi membri della commissione musicale che ha selezionato i ragazzi tra 564 candidature.
Sanremo Giovani 2024, le sfide della seconda puntata
Il viaggio verso il palco dell’Ariston comincia dalle tre sfide in programma stasera:
– Grelmos con “Flashback” vs Rea con “Ciao aperto”
– Settembre con “Vertebre” vs Moska Drunkard con “Trinacria”
– Ciao sono Vale con “Una nuvola mi copre” vs Selmi con “Forse per sempre”
Sanremo Giovani 2024, i cantanti della seconda puntata
nome: Grelmos
canzone: ”Flashback”
Greta Jasmin El Moktadi in arte Grelmos è una cantante Rapper italiana. Nata da mamma italiana e papà marocchino è cresciuta a Novara, fin dalla sua adolescenza ha attratto l’attenzione dei riflettori. Con milioni di follower sui social, si afferma nella scena musicale italiana conosciuta e battezzata da suoi fan con lo pseudonimo di “Mamma Grel”.
Nel 2019 ha fatto il suo ingresso nel mondo della musica con il singolo ‘Fux’, un brano dalle influenze urban. Dopo una breve pausa nel 2020 durante la quale ha continuato a costruire la sua presenza online, ha colpito ancora nel 2021 con i successivi singoli ‘Nos’ e ‘Illegal’. Il 2022 ha segnato un punto di svolta con il brano FREESTYLE’. Nel 2023 partecipa al plugged in a Londra da Fumez sempre in estate esce con il suo singolo ‘CALDA’, una traccia dal ritmo dembow.
Numerosi sono live svolti nei club di tutta Italia in questi anni. Attualmente è impegnata musicalmente ad uno stile urban che strizza l’occhio al Pop decisa e con la determinazione che la contraddistingue mira dritto alla realizzazione del suo sogno, il Festival di Sanremo.
nome: Rea
canzone: ”Ciao aperto”
Maria Mircea, in arte Rea, è una cantautrice bolognese, classe 2003. Inizia a cantare già dall’età di 7 anni affiancando il perfezionamento della voce allo studio del piano alla Music Academy della sua città. Successivamente nasce il progetto degli Illumo insieme a Michael Caldi (Marka), che poi diventerà suo produttore. Gli Illumo rappresentano un nome importante nel percorso artistico di Maria perché da giovane indipendente, riesce a sperimentare a pieno la propria libertà espressiva. Compiuti i 18 anni, la cantautrice riesce a guadagnarsi un banco all’interno della scuola di ‘Amici di Maria De Filippi’. Il percorso dura 5 mesi ed una volta terminato, Rea sente la necessità di raccontare la sua esperienza dal grande impatto emotivo attraverso la creazione del suo primo EP “Respiro”, che vede una collaborazione con il produttore e caro amico di infanzia Micheal Caldi (Marka). L’EP viene pubblicato nella primavera del 2022. Nel mese di maggio dello stesso anno, Rea si esibisce sul palco del concerto del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna, per poi debuttare con il suo primo vero show presso il Locomotiv Club di Bologna il 15 maggio. A seguire, porta avanti un ricco tour di date che culmina con l’apertura del concerto di Dean Lewis nell’estate del 2023, e con l’apertura dell’unica tappa nel Nord Italia del tour “Indoor Garden Party” di Russell Crowe. Durante l’estate 2024 è nato il suo nuovo spettacolo live, composto da batteria, chitarra elettrica, basso, sequenze, voce e pianoforte.
nome: Settembre
canzone: ”Vertebre”
Andrea Settembre nasce a Napoli nel 2001. Sin da subito la sua passione per la danza si fa sentire e difatti all’età di sei anni inizia a frequentare vari corsi di danza.
Qualche anno dopo si avvicina al canto iscrivendosi subito in un Accademia per approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale.
All’età di 12 anni partecipa alla trasmissione “Io Canto” in onda su canale 5; pochi anni dopo, invece partecipa e vince il Festival Show 2016 con il brano “Su”. Nel 2019 partecipa a “The Voice of Italy” entrando nel team di Gigi D’Alessio.
Parallelamente al percorso canoro, decide di aprire vari profili social che contano più di 940 mila followers. Nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” e nel 2023 partecipa ad XFactor arrivando in semifinale. La sua versione di “Amandoti”, con barre in napoletano, è nella Top Ten dei brani più virali sul web.
nome: Moska Drunkard
canzone: ”Trinacria”
Moska Drunkard è il nome d’arte di Cristina Rizzo, classe ’99. Vive da molti anni a Siena, ma è figlia della meravigliosa isola Siciliana. Da quattro anni fa parte del collettivo artistico “Lighthouse Records”, un gruppo di artisti rap e pop-urban della provincia di Siena, nato con l’obbiettivo di suonare dal vivo ovunque ce ne sia la possibilità. È proprio nella dimensione live che Moska da il meglio di sé, suonando molto spesso in giro per l’Italia.
Ad Agosto di quest’anno vince il Festival Green Valley Pop Fest promosso da Radio 105 esibendosi sul palco di Trapani con tantissimi big della musica italiana. Moska è un’artista pop/rap ed ha l’inchiostro al posto del sangue. Le sue canzoni sono un concentrato di emozioni che affondano letteralmente nelle sue radici. Il dialetto siciliano ritorna spesso nei suoi testi sottolineando il legame viscerale con la sua terra. La forza delle parole che incontra la versatilità delle strumentali, crea un connubio esclusivo, Moska è questo: purezza e poliedricità.
nome: Ciao sono Vale
canzone: ”Una nuvola mi copre”
Valeria Fusarri, in arte Ciao sono Vale, classe 1998, è nata il 18 marzo a Lovere (Bg). Inizia a fare musica nel 2017 e dopo una lunga gavetta fatta di prove, concerti, feste di piazza ed esperienze da busker, con il suo team di lavoro realizza diverse cover e quattro inediti. Nell’agosto del 2018 partecipa al contest di Radio Deejay, a Riccione, arrivando in finale.
Il 29 Marzo 2019 è uscito il suo singolo “Delay” regalandole grandi soddisfazioni e l’apertura a San Giovanni del concerto del 1° Maggio. A luglio del 2019 apre il concerto del rapper romano Mostro, allo Strange Days Festival. Il 24 gennaio 2020 esce il suo primo disco “SOS”, realizzato insieme a Matteo Costanzo, Tony Pujia e la partecipazione di Marco Masini. Ad aprile esce il suo singolo “tutto ciò che vuoi”, brano vincitore della 32a edizione di Musicultura.
Il 13 luglio 2021 esce il suo secondo progetto discografico “Alt” e il brano “Kill Bill” entra in alta rotazione nella toplist di RADIO ZETA, l’EP è prodotto quasi interamente da Diego Calvetti, eccetto per due brani lavorati insieme a Murcielago. Nel marzo del 2022 Ciao sono Vale è ospite in featuring con Danti nel brano “VIDEOGAMES” all’interno dell’album “VERONICA” di Bianca Atzei. Attualmente sta lavorando a Milano al suo nuovo progetto insieme al giovane producer Young Ned.
nome: Selmi
canzone: ”Forse per sempre”
Niccolò Selmi nasce nel 2001 a Lucca, il giovane cantautore sceglie il suo cognome come nome d’arte. Cresciuto in un ambiente musicalmente ricco, fin da piccolo si appassiona alla musica e coltiva il sogno di scrivere e comporre le sue canzoni. Ex cameriere, racconta di essersi avvicinato alla composizione per trovare rifugio in un momento difficile della sua vita: per lui la musica è un aiuto fondamentale per trovare un contatto con il mondo, consentendogli di comunicare.
Nel 2022 pubblica il suo primo brano originale, “Festa (ciao Principessa)”, seguito nel 2023 da altri singoli come “Il Re cambia sempre”, “Scarico” e “Di noi”. Nello stesso anno partecipa a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan. A gennaio 2024 pubblica il singolo “Doccia Ghiaccia”, il suo inedito presentato alle audizioni all’inizio del programma. Esce a marzo con il suo primo EP “PERDERCI NELL’ATTIMO”. Seguono l’apertura live a Gazelle al Forum di Milano, tre date a Roma, Milano e Capannori e l’apertura a Ermal Meta a La Versiliana Festival. A giugno pubblica il singolo “Andando Molto Piano”, mentre a settembre il singolo “Come Stai?”.