Un 2018 di numeri 1: tutti gli artisti che hanno conquistato la FIMI

Un anno di classifiche FIMI

Si è concluso solo da pochi giorni il 2018 e da quando la F.I.M.I. ha rilasciato le classifiche ufficiali di vendita degli album (qui) e dei singoli (qui) più venduti nel corso dell’anno. Oggi, però, vogliamo dedicarci unicamente ai numeri #1, a quegli album e quei singoli che hanno conquistato il vertice delle charts settimanali.

Album |

Palma d’oro va assolutamente ad Irama che, nel corso dell’ultima annata, ha conquistato per ben 11 volte la posizione numero #1 delle charts di vendita settimanali stilate da F.I.M.I.. Dieci delle undici numero #1 sono state ottenute grazie al progetto Plume (qui la nostra recensione), di cui nove consecutivamente. L’altra volta in vetta per il giovane cantautore milanese è stato ottenuto dall’album Giovani.

Al secondo posto di questa virtuale classifica si collocano a pari merito Sfera Ebbasta Laura Pausini, entrambi al numero #1 per ben 4 settimane nel corso del 2018 rispettivamente con gli album Rockstar (qui la nostra recensione) e Fatti sentire (qui la recensione).

Nel complesso, 44 le settimane che in vetta hanno visto un album di un artista maschile mentre, invece, solo 8 quelle dedicate alle donne (4 per la Pausini, 2 per Arianna Grande, 1 per Mina e 1 per Alessandra Amoroso). Il confronto tra musica italiana e musica internazionale registra un 47 a 5 con gli stranieri rappresentati da (2 settimane per Arianna Grande e 1 per Ed Sheeran, Eminem e Trevis Scott).

Artisti al numero #1 con un album (numero settimane):

  1. Irama (11)
  2. Sfera Ebbasta / Laura Pausini (4)
  3. Marco Mengoni (3)
  4. Benji & Fede / Gemitaiz / Carl Brave / Arianna Grande / Salmo (2)
  5. Vasco Rossi / Ed Sheeran / Nitro / Ermal Meta / Madman / Tedua / Mina / Noyz Narcos / Calcutta / Travis Scott / Eminem / Ernia / Guè Pequeno / Thegiornalisti / Dark Polo Gang / Alessandra Amoroso / Emis Killa / Maneskin /Eros Ramazzotti (1)

Singoli |

Tra i singoli più venduti il titolo di maggior permanenza al numero #1 della chart di vendita stilata settimanalmente dalla F.I.M.I. va al tormentone di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston che con Amore e capoeira hanno mantenuto la vetta per ben 11 settimane (6 di esse consecutive). Il secondo posto è assegnato ai Maneskin detentori di 6 settimane passate in vetta tutte con Torna a casa.

Artisti al numero #1 con un singolo (numero settimane):

  1. Takagi & Ketra, Giusy Ferreri e Sean Kingston (11)
  2. Maneskin (6)
  3. Ghali / Fedez (5)
  4. Sfera Ebbasta / J-Ax / Salmo (4)
  5. Ed Sheeran / Capo Plaza (3)
  6. Lo Stato Sociale / Drake / Anastasio / Vegas Jones / Guè Pequeno (2)
  7. Nicky Jam & J. Balvin / Dark Polo Gang (1)
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.