giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Album di Natale 2018, sotto (l’albero) a chi tocca?

Analisi sul mercato discografico natalizio italiano, gli artisti che potrebbero incidere un disco di cover

Tutte le strade portano a Raffaella Carrà: sembrerebbe, infatti, lei l’unica artista italiana del 2018 in uscita con un album natalizio, intitolato “Ogni volta che è Natale” (come vi avevamo anticipato in questo articolo). Siamo a metà ottobre e ancora nessun altro suo collega ha annunciato un proprio progetto a tema natalizio, paura di un confronto con la regina del “Tuca tuca” o pura strategia di marketing? Diciamocelo chiaramente, negli ultimi anni c’è stata una sovraesposizione di dischi dicembrini, con un brusco calo di consensi e, di conseguenza, anche a livello di vendite.

Pensiamo agli ultimi lavori della passata annata, da Giuliano Palma a Sergio Sylvestre, passando per il progetto di Christian De Sica e la riedizione di Laura Pausini del suo Laura Xmas, pubblicato originariamente nel 2016. Mario Biondi, Irene Grandi, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Cristina D’Avena, Mina, Il Volo, Marco Carta e Ivana Spagna, sono soltanto alcuni degli artisti che si sono messi alla prova con il repertorio natalizio, perlopiù composto da canzoni prese in prestito dalla tradizione anglofona-statunitense.

Da sempre, consideriamo la musica come la colonna sonora della nostra vita, soundtrack anche dei momenti più magici del Natale, per questo motivo milioni di italiani decidono di donare un disco o il biglietto di un concerto del proprio artista preferito, due ottime idee-regalo per amici e parenti. In prossimità del periodo delle feste, sul finire di questo 2018, ancora tutto tace. A parte la Carrà, per il momento, nessun altro artista ha ancora annunciato l’uscita del proprio “Christmas album”, ma sarà realmente così? In attesa di notizie a riguardo, rispolveriamo insieme quelli che sono i dischi natalizi più famosi del nostro Paese.

Album natalizi degli artisti italiani

Al Bano Carrisi e Romina Power – “Corriere di Natale” (1991)
Neri Per Caso – “…and so this is Christmas” (1996)
Bobby Solo – “Christmas With Bobby Solo” (2006)
Enrico Ruggeri – “Il regalo di Natale” (2007)
Irene Grandi – “Canzoni per Natale” (2008)
Cristina D’Avena – “Magia di Natale” (2009)
Andrea Bocelli – “My Christmas” (2009)
Ivana Spagna – “Buon Natale” (2010)
Antonella Ruggiero – “I regali di Natale” (2010)
Peppino Di Capri – “Merry Christmas” (2011)
Andrea Mingardi – “Auguri auguri auguri” (2012)
Claudio Baglioni – “Un piccolo Natale in più” (2012)
Il Volo – “Buon Natale – The Christmas Album” (2013)
Giovanni Allevi – “Christmas for you” (2013)
Mario Biondi – “Mario Christmas” (2013)
Mina – “Christmas Song Book” (2013)
Marco Carta – “Merry Christmas” (2014)
Laura Pausini – “Laura Xmas” (2016)
Giuliano Palma – “Happy Christmas” (2017)
Sergio Sylvestre – “Big Christmas” (2017)
Christian De Sica – “Merry Christian” (2017)
Raffaella Carrà – “Ogni volta che è Natale” (2018)
???????????????? – “????????????????” (2018)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.