Ecco chi ha vinto Sanremo 2016 nelle classifiche una settimana dopo - Recensiamo Musica

Ecco chi ha vinto Sanremo 2016 nelle classifiche una settimana dopo

E’ passata una settimana dalla conclusione della 66° edizione del Festival di Sanremo vinto, a sorpresa, dagli Stadio di Gaetano Curreri con il brano “Un giorno mi dirai”. Vediamo, però, chi sono i promossi e i bocciati di questo Sanremo 2016 per le classifiche dei passaggi radiofonici e di vendita dei singoli digitali e degli album fisici ad una settimana di distanza.

PROMOSSI:

Stadio (Miss Nostalgia)STADIOIl loro è il secondo brano del Festival più passato in radio: “Un giorno mi dirai” occupa la 9° posizione nella classifica earone mentre sul piano delle vendite digitali il singolo occupa la posizione numero 3, risultando il secondo brano sanremese più venduto in questa settimana post-Festival. Il loro nuovo album d’inediti, Miss Nostalgia, ha esordito direttamente alla posizione numero 3 presentandosi come l’album più venduto, fra quelli finora pubblicati, di Sanremo 2016.

Francesca Michielin (Di20Are)FRANCESCA MICHIELINColei che da molti è stata acclamata come la vincitrice morale della kermesse piazza la sua Nessun grado di separazione alla posizione numero 8 della classifica earone dei passaggi radiofonici risultando il brano sanremese più trasmesso in radio in questa settimana. Per quanto riguarda le vendite digitali il brano si piazza direttamente alla posizione numero 1 mentre l’album è uscito soltanto oggi quindi non rientra nella classifica della scorsa settimana.

Lorenzo Fragola (Zero Gravity)LORENZO FRAGOLA – Esordio positivo per il siciliano e la sua Infinite volte nelle classifiche post sanremesi: tra i passaggi radiofonici vanta il 4° posto tra i singoli festivalieri più trasmessi (il 21° generale) mentre nella classifica di vendita digitale sale fino alla 7° posizione (la 4° dei sanremesi). Per l’album, Zero Gravity, dovremmo aspettare marzo.

Patty Pravo (Eccomi)PATTY PRAVO – E chi si sarebbe aspettato un riscontro così positivo nelle classifiche per la ragazza del Piper? La Divina piazza la sua Cieli immensi al 36° posto della classifica EarOne dei passaggi radiofonici settimanali (11° dei brani di Sanremo 2016) ma ancora meglio fa nelle vendite effettive. Il singolo si piazza alla posizione numero 16 (8° fra i brani sanremesi) mentre l’album si stanzia alla numero 6 della FIMI risultando il terzo album più venduti tra tutti i festivalieri.

RIMANDATI:

Clementino (Miracolo! Ultimo round)CLEMENTINO – Il rapper più alto in classifica nella finale di Sanremo 2016 convince nelle vendite digitale piazzandosi al 10° posto con Quando sono lontano (il 5° più venduto fra tutti i brani del Festival) ma fa peggio in radio dove occupa appena la posizione numero 48 dell’EarOne essendo il 16° brano sanremese più trasmesso. Il suo album, Miracolo! Ultimo round è uscito oggi quindi dovremmo aspettare la settimana prossima per vedere quale sarà il suo riscontro in classifica.

Noemi (Cuore d'artista)NOEMI – La romana non va alla grandissima con La borsa di una donna nè a Sanremo nè nelle classifiche: è 24° in radio (la 6° fra i brani dei sanremesi), appena 29° tra i singoli digitali più venduti (12° fra tutti quelli del Festival) e 13° con il suo album Cuore d’artista (4° disco più venduto fra tutti quelli della kermesse) che segna il suo esordio in classifica FIMI più basso in carriera.

Rocco Hunt (Signorhunt wake up edition)ROCCO HUNT –  Convince soltanto a metà: in radio si piazza al 16° posto (3° tra i brani del Festival) mentre tra i singoli più venduti registrati da FIMI arriva all’11° posto (6° fra tutti i pezzi sanremesi). Aspetteremo l’album a marzo per capire da che parte sta.

Elio (figgata de blanc)ELIO E LE STORIE TESE – Non vanno alla grande né in radio, dove sono soltanto 51° (17° fra i sanremesi), né nella classifica di vendita dove sono 44° in FIMI (14° fra i brani della kermesse) ma convincono nella classifica degli album: 5° con Figgata de Blanc (2° album più venduto del Festival) e riportando alla 77 la loro precedente raccolta di successi.

Valerio Scanu (finalmente piove)VALERIO SCANU – Da lui ci saremmo aspettati il gran colpo nelle vendite ma questo accade solo tra i singoli digitali dove piazza Finalmente piove alla posizione numero 6, risultando il 3° più venduto della kermesse (anche se è stato 1° su iTunes praticamente ininterrottamente). In radio è soltanto 57° (18° tra i brani di Sanremo 2016), ma si sa: è boicottato. Tra gli album, però, non brilla ed esordisce soltanto al 18° posto della FIMI (6° tra i dischi dei sanremesi).

alessio bernabei (noi siamo infinito)ALESSIO BERNABEI – Per essere arrivato così infondo a Sanremo va alla grande nelle classifiche, ma non alla grandissima. In radio è 39° (posizione 14 tra i brani del Festival) ma in FIMI tra i brani più venduti è 12° con Noi siamo infinito che è il 7° più venduto tra tutti i singoli festivalieri.

Dear Jack (Mezzo respiro)DEAR JACK – Considerando che sono stati eliminati prima della finale i riscontri sono positivi: il brano, Mezzo respiro, è alla posizione numero 35 (10° fra i sanremesi) dei più passati in radio secondo EarOne, ma rimane fuori dalla top50 di vendita digitale. L’album omonimo, invece, sale alla posizione numero 17 piazzandosi al 6° posto tra i dischi più venduti di Sanremo 2016.

zero assoluto (di me e di te)ZERO ASSOLUTOAnche loro riscattano la propria eliminazione vantando il fatto che Di me e di te è al 26° posto nella classifica di vendita digitale (11° fra tutti i brani di Sanremo) e al 22 dei passaggi radiofonici (5° fra i brani del Festival). L’album deve ancora uscire.

Enrico Ruggieri (Un viaggio incredibile)ENRICO RUGGERI – L’album, Un viaggio incredibile, esordisce alla posizione numero 22 della FIMI (9° tra i  sanremesi) mentre il singolo, Il primo amore non si scorda mai, rimane fuori dalla top50 di vendita digitale ma si piazza alla 33 in radio (8° tra i colleghi festivalieri).

BOCCIATI:

Deborah Iurato (Sono ancora io)GIOVANNI CACCAMO e DEBORAH IURATO – Sono arrivati terzi con la loro Via da qui scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ma nelle classifiche post-sanremesi non convincono. Il singolo è Giovanni Caccamo (Non siamo soli)soltanto il 41° più trasmesso in radio in questa ultima settimana (il 15° tra quelli dei big di Sanremo) e non va meglio nelle classifiche di vendita dove occupa la posizione numero 35 (13° fra i sanremesi). I loro rispettivi album sono entrambi fuori dalla top 20: Non siamo soli, di Giovanni Caccamo, esordisce al numero 30 della FIMI mentre Sono ancora io, di Deborah Iurato, si piazza alla numero 36.

Arisa (Guardano il cielo)ARISA – Non sembra proprio esser stata l’edizione di Arisa la 66° del Festival. Il suo brano Guardando il cielo è il 29° più passato dalle radio (7° tra i sanremesi) ma soltanto alla posizione 19 della classifica di vendita della FIMI (9° tra tutti quelli del Festival). L’album non naviga acque più tranquille esordendo alla posizione numero 16 (5° fra tutti i dischi di Sanremo 2016).

Annalisa (Se avessi un cuore)ANNALISA – Che Nali fosse cresciuta quest’anno slacciandosi dai gusti più popolari lo si era capito già la settimana scorsa non convincendo troppo nè pubblico nè critica, ma la sua Il diluvio universale non sboccia nemmeno nelle classifiche. In radio è soltanto il 38° brano più trasmesso (13° fra tutti i sanremesi) e nelle vendite va ancora peggio se si considera il suo passato artistico: solo 25° in classifica FIMI risultando la 10° tra tutti i big della kermesse. Aspettiamo l’album ad aprile…

Dolcenera (Le stelle non tremano supernovae)DOLCENERA – Ora o mai più (le cose cambiano) non convince le radio, e si poteva immaginare. Nella classifica dei passaggi radiofonici EarOne è 37° (12° fra i sanremesi) ma anche nelle classifiche di vendita non va meglio. In quella dei singoli digitali il brano non entra nemmeno in top50 mentre la riedizione del disco entra alla posizione numero 37 risultanto il 9° dei dischi sanremesi.

irene fornaciari (questo tempo)IRENE FORNACIARI – Vanta forse i risultati più deludenti. Blu non entra in top50 dei brani più acquistati nelle piattaforme digitali e in radio non va oltre l’84° posto risultando all’ultimo posto dei brani più trasmessi del Festival. L’album, Questo tempo, entra in FIMI alla numero 63 essendo l’album meno venduto di Sanremo 2016 per ora.


bluvertigoBLUVERTIGO – Semplicemente 
è al 73° dei passaggi radiofonici (19° fra i big del Festival) ed è fuori dalla top 50 di vendita digitale. L’album uscirà in primavera quindi occorrerà aspettare per quello.

Neffa (Resistenza Deluxe Edition)NEFFA – Se la cava solo in radio dove con Sogni e nostalgia è al 33° posto della classifica dei passaggi EarOne (9° tra tutti i sanremesi) ma poi è fuori dalla top50 digitale tra i singoli e anche dalla top100 dei dischi dove la riedizione di Resistenza non riesce a rientrare.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *