domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Francesco Renga: arriva in radio “Scriverò il tuo nome”

Nuovo singolo in arrivo anche per Francesco Renga che per la stagione autunnale in arrivo sceglie di rifugiarsi nel territorio a lui più conosciuto (e decisamente più adatto) del pop melodico caratterizzato da meno giochi di produzione come doppie voci, sintetizzatori o altri stratagemmi elettronici. Il cantante bresciano tornerà in radio a partire da venerdì 2 settembre con Scriverò il tuo nome, la title track del suo ultimo album d’inediti pubblicato lo scorso aprile (Qui la nostra recensione).

RENGA-OKDopo l’apertura del progetto (Qui la video-recensione) con la decisamente moderna Guardami amore e l’estiva Il bene che non aveva fatto che estremizzare quella ricerca di spensieratezza e “giovinezza musicale”, Renga fa marcia indietro (ma non troppo) tornando ad una ballata d’amore celata dietro ad un arrangiamento che si mantiene pressoché electropop.

Oltre a Francesco al testo del brano ha collaborato anche Tony Maiello (già autore di “Guardami amore”) che ha collaborato anche alle musiche con Michele Canova Iorfida (il produttore dell’intero album) e Michael Tenisci (già autore per Alessandra Amoroso).

Francesco-Renga-Guardami-Amore-1024x614 (1)Si parla di un amore bloccato ad un punto statico fino a quando non si deciderà insieme di dare nuova linfa al sentimento scegliendo di riviverlo ogni giorno. Francesco ci mette quella sua sensualità vocale che da sempre lo caratterizza e che, probabilmente, a tratti sembra discordare con i suoni adottati nell’arrangiamento che si presenta deciso, potente e fin troppo “forte” per una bellata che avrebbe suonato perfettamente con qualche violino e un pianoforte. Un bel brano, forse reso un po’ troppo “giovanile” nella produzione affidata a quel Michele Canova Iorfida che da anni monopolizza la scena.

VOTO: 8/10

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.