Giorgia si affida ai fan che scelgono “Vanità” come nuovo singolo

E’ arrivato in radio dal 1 gennaio 2017 Vanità, il secondo singolo estratto da oronero (qui la video-recensione), l’ultimo album d’inediti di Giorgia pubblicato lo scorso ottobre dopo più di tre anni di attesa.

Per la scelta del nuovo estratto la Todrani si è affidata ai fan lasciando a loro l’arduo compito di eleggere il successore della title track in radio tra una magica terzina da lei selezionata. Tra “Scelgo ancora te”, “Posso farcela” e “Vanità” la folta schiera di sostenitori ha scelto proprio quest’ultimo brano come l’ideale nuovo singolo radiofonico.

Vanità è una ballata power pop che prende le distanze dal primo singolo, OroNero (qui la recensione), per delle più spiccate sonorità elettroniche ed una parte ritmica decisamente preponderante rispetto a quella sinfonica. Giorgia svetta con la sua voce sempre potente che anche in questo caso si contrappone a delle doppie voci che danno volume all’arrangiamento segnato dall’utilizzo dei sintetizzatori che ovattano costantemente la potenziale esplosività della batteria.

Il brano rimane con il freno tirato fino all’ultimo ritornello dove Giorgia da finalmente dinamica al pezzo inserendo dinamica nella voce che sale nelle sue abituali vette smuovendo le acque di un brano che, sinceramente, non è di certo tra le cose migliori della cantante romana.

Un singolo evidentemente molto amato dai fan se l’hanno scelto come nuova hit radiofonica ma decisamente al di sotto del capolavoro che Giorgia ci aveva fatto ascoltare con il singolo apripista. Diciamo che forse la democrazia a volte non è così salvifica. Nell’album c’erano cose migliori (“Posso farcela” e “Scelgo ancora te” sicuramente) di un brano alla fine poco incisivo come questo.

VOTO: 7

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Giorgia si affida ai fan che scelgono “Vanità” come nuovo singolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *