venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Renzo Rubino: “Al Festival racconto di me e del disagio di molti” – Video conferenza

Le parole del cantautore pugliese, in gara alla 68esima edizione di Sanremo con il brano “Custodire”

Terzo Festival di Sanremo per Renzo Rubino, uno dei più interessanti artisti della nuova scena musicale italiana. Lo abbiamo incontrato nel corso della conferenza stampa, all’indomani del suo ritorno sul palco del Teatro Ariston il brano “Custodire”. La canzone racconta di un tema autobiografico molto caro al suo autore: «Parla in generale dei genitori separati, di come noi figli viviamo questo distacco. Io l’ho vissuto sulla mia pelle, ho scavato in me stesso e ho trovato il coraggio per raccontare questa storia».

«La paura mi ha portato a fermarmi per diverso tempo – racconta l’artista – ho avuto la necessità di rimettermi in pace con me stesso, mettere in ordine le idee, ma poi rientrare non è stato facile. Poi il maestro Marcello Faneschi, un signore che ha fatto la storia della musica leggera italiana, mi ha convinto a tornare ed eccomi qui».

«Questa è una canzone pacata e al tempo stesso violenta, che mi rappresenta e che racconta un disagio di molti. Questa è un’esperienza unica, che non credevo di avere la possibilità di rifare, sarò vintage ma a me piace pensare che la musica non sia competizione».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.