Il cantautore toscano lancia il singolo apripista del suo nuovo album di inediti, intitolato “Amori”, che arriva a sette anni di distanza dal precedente lavoro in studio
Venerdì 13 settembre è uscito l’ultimo singolo di Marco Masini intitolato “Allora ciao”, brano che anticipa l’uscita del nuovo album “10 amori” che sarà un festeggiamento per il suo sessantesimo compleanno.
Il brano (composto da Masini con Antonio Iammarino e prodotto da Cesare Chiodo, Marco Masini e Antonio Iammarino) segue il filo rosso che l’autore ha sempre trasmesso in molte delle sue canzoni: amore e nostalgia si fondano nel racconto di un amore finito in cui non mancano i rimpianti, le domande a cui non si riesce a dare una risposta e i ricordi racchiusi nei meandri della memoria.
Ancora una volta Marco Masini ci insegna che, anche negli addii, c’è tanto amore, che ”per sempre è soltanto un inganno ma te ne accorgi solamente da qui”. Questa volta ce lo ribadisce dolcemente, in un brano in cui non riflette rabbia (a differenza di molti dei suoi celebri pezzi degli anni ’90) ma con la consapevolezza di un amore che non riesce più a esistere, rimanendo tuttavia indimenticabile. La fine di una storia d’amore che va custodita e protetta anche se non è più il suo tempo, anche se il rancore abbraccia il dolore di quello che poteva essere e non è stato.
“Allora ciao” è un’apologia che preserva l’amore puro, quello che va oltre la fine di una relazione e che si nasconde tra le istantanee della nostra mente, le stesse che finiamo per chiamare ricordi. Marco Masini riesce, ancora una volta, nell’intento di raccontare una storia universale che tocca il cuore di tutti.
Samanta Santoro
Ultimi post di Samanta Santoro (vedi tutti)
- Matteo Romano e il “Tornado” del passato – RECENSIONE - 10 Ottobre 2024
- Diodato, l’emozione è “Un atto di rivoluzione” – RECENSIONE - 8 Ottobre 2024
- Sarah balla l’amore giovanile in “Tacchi (fra le dita)” – RECENSIONE - 7 Ottobre 2024
- Ultimo, contrasti emotivi nel nuovo singolo “Neve al sole” – RECENSIONE - 3 Ottobre 2024
- Fiorella Mannoia rivendica il diritto di “Disobbedire” – RECENSIONE - 1 Ottobre 2024