mercoledì 2 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Noemi, quindici anni di “Sulla mia pelle”

Album Amarcord, i dischi più belli da riascoltare: un viaggio nel tempo nei ricordi di progetti che hanno lasciato il segno e che vale la pena riportare alla nostra attenzione

Tra i lavori che proprio quest’anno compiono quindici anni di vita troviamo anche “Sulla mia pelle”, il secondo progetto in studio di Veronica Scopelliti, alias Noemi, prodotto da Diego Calvetti e pubblicato da Columbia Records il 2 ottobre del 2009.

Lanciata dalla seconda edizione di X Factor e dal primo EP contenente il fortunato singolo “Briciole”, l’interprete romana dimostra ad ampio raggio il suo talento, con dieci pezzi cuciti addosso alla propria vocalità, ne rappresenta una prova evidente il pezzo scelto come apripista, intitolato “L’amore si odia” ed interpretato insieme a Fiorella Mannoia, uno dei brani più belli incisi negli ultimi anni.

Tra gli autori presenti in questo lavoro, figurano Marco Ciappelli, Diego Calvetti, Jerico (Emiliano Cecere), Francesco Bianconi dei Baustelle, Pio Stefanini e gli Hot Gossip (Giulio Calvino e Sergio Maggioni). A febbraio dell’anno seguente, viene realizzata una riedizione del disco, in occasione del debutto sul palco dell’Ariston di Noemi, avvenuto a Sanremo 2010 con “Per tutta la vita”, che ottiene un ottimo quarto posto nella classifica finale.

In conclusione, “Sulla mia pelle” è un disco piuttosto esauriente, completo e rappresentativo, un buon biglietto da visita, che racconta in maniera concisa e diretta l’universo musicale dell’artista romana, che sorprende per la sua maturità, oltre che per l’originale timbrica e l’innata sensibilità interpretativa. Molto alto il livello delle canzoni, ottimi gli arrangiamenti, un album da riascoltare con piacere poiché privo di tracce riempitive, ma composto da tutti potenziali singoli.

Sulla mia pelle | Tracklist e stelline

  1. All’infinito
    (Marco Ciappelli, Daniele Coro, Diego Calvetti)
  2. L’amore si odia con Fiorella Mannoia
    (Diego Calvetti, Marco Ciappelli)
  3. Non so amare di più
    (Diego Calvetti, Marco Ciappelli, Sergio Vinci)
  4. Tutto questo scorre
    (Giulio Calvino, Sergio Maggioni)
  5. I sentimenti
    (Diego Calvetti, Marco Ciappelli)
  6. Comunque ti penso
    (Emiliano Cecere, Diego Calvetti, Marco Ciappelli)
  7. Petrolio
    (Diego Calvetti, Marco Ciappelli, Lele Fontana, Francesco Sighieri)
  8. L’addio (il giorno più grande)
    (Pio Stefanini)
  9. Per colpa tua
    (Francesco Bianconi)
  10. Sulla mia pelle
    (Noemi)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.