giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Carmen Consoli, quindici anni di “Elettra”

Album Amarcord, i dischi più belli da riascoltare: un viaggio nel tempo nei ricordi di progetti che hanno lasciato il segno e che vale la pena riportare alla nostra attenzione

Dopo aver parlato di “Senza nuvole“ di Alessandra Amoroso, “Sulla mia pelle“ di Noemi e l’omonimo album d’esordio di Valerio Scanu, tra le opere musicali che proprio quest’anno festeggiano quindici anni di vita troviamo “Elettra”, il settimo lavoro discografico di Carmen Consoli, prodotto da Francesco Barbaro e pubblicato il 30 ottobre del 2009.

Un progetto d’altri tempi, suggestivo quanto ricco di contenuti, che ha ottenuto la prestigiosa Targa Tenco come miglior album dell’anno, facendo della cantautrice catanese la prima donna ad aggiudicarsi il riconoscimento in questa categoria. Dieci le tracce in scaletta, tre i singoli estratti che rappresentano, tra l’altro, i pezzi migliori di questo lavoro: l’apripista “Non molto lontano da qui”, la melanconica e commuovente “Mandaci una cartolina” (dedicata alla memoria del padre Giuseppe, scomparso pochi mesi prima) e “A finestra” (interpretato interamente in siciliano, una delle canzoni in forma dialettale più belle di sempre).

A tre anni e mezzo di distanza dal precedente “Eva contro Eva”, Carmen Consoli torna con uno dei suoi dischi più sentiti e riusciti, tra cui spicca la collaborazione con il Maestro Franco Battiato, sulle note di “Marie ti amiamo”, e la splendida “Mio zio”, canzone che affronta il tema della pedofilia e che si è aggiudicata il premio “Amnesty Italia 2010”.

Narrativamente parlando, “Elettra” resta uno degli album più completi dell’ultimo ventennio, al suo interno confluiscono sentimenti e stati d’animo diversi, spesso contrastanti. C’è la vita come c’è la morte, ci sono sia la bellezza che la bruttura della nostra società, il tutto descritto in maniera precisa e attenta da una delle penne rosa più raffinate di sempre. Ha saputo evolversi Carmen Consoli, senza perdere la propria originalità e l’inguaribile attitudine che l’hanno resa l’amabile “cantantessa” che in molti apprezziamo.

Elettra | Tracklist e stelline

  1. Mandaci una cartolina
    (Carmen Consoli, Massimo Roccaforte)
  2. Perturbazione atlantica 
    (Carmen Consoli)
  3. Non molto lontano da qui
    (Carmen Consoli)
  4. Mio zio 
    (Carmen Consoli)
  5. Sud Est 
    (Carmen Consoli)
  6. Marie ti amiamo (con Franco Battiato)  
    (Carmen Consoli, Franco Battiato, Manlio Sgalabro)
  7. ‘A finestra
    (Carmen Consoli)
  8. Col nome giusto
    (Carmen Consoli)
  9. Elettra
    (Carmen Consoli)
  10. Ventunodieciduemilatrenta 
    (Carmen Consoli)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.