Analisi sul nuovo singolo di Matteo Romano, intitolato “Tornado” fuori per Capitol Records / Universal Music Italy a partire dallo scorso 4 ottobre
Dopo aver pubblicato il brano “Assurdo”, Matteo Romano torna con “Tornado”, il nuovo singolo uscito venerdì 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali, firmato Capitol Records / Universal Music Italy. Il brano è stato scritto a più mani, l’artista ha collaborato con tre cantautori emergenti Rondine, Kyv e Frada.
Questo singolo rappresenta l’inizio di un percorso musicale favorevole per il giovane cantautore che aggiunge un tassello in più alle novità lavorative di fine anno.
«”Tornado” rappresenta una metafora musicale del triste destino di un rapporto confuso e indefinito, dai confini sfumati. È una storia – come altre mille storie – in cui le intenzioni (o i momenti) dei protagonisti non combaciano, nonostante un sentimento comune»: in poche parole Matteo Romano descrive il nuovo singolo, nel quale si evince la sofferenza e il rammarico di quando torna nella propria vita una persona del passato, creando un vortice emotivo simile a un tornado.
Il brano riflette un sentimento comune nelle relazioni con il passato, in particolare, la difficoltà di allontanare un ex ritornato nelle propria vita, che nonostante abbia lasciato cicatrici profonde, continua a generare emozioni forti tanto da voler fuggire dal turbine polarizzante in cui sai che quella persona non fa per te, ma allo stesso tempo, non sai come chiudere il rapporto.
Il crescendo della melodia enfatizza il coinvolgimento emotivo del ritorno: ”Tu arrivi come una tempesta che spazza via tutte le case della mia città”, con l’arrangiamento che accompagna per mano l’ascoltatore fino al ritornello, dove viene rimarcato il desiderio di fuggire da ciò che suscita in noi uno scompiglio interiore: ”E partirò verso un posto lontano alle tre del mattino e tu non mi senti mai anche se faccio rumore”.
In questo brano, Matteo Romano rievoca diverse suggestioni tipiche di Mahmood sia per lo stile musicale che per la voce, affiancata a un testo ben scritto e carico di quel valore aggiunto che rende il risultato valido. Il giovane cantautore dimostra ancora una volta di avere la stoffa per crescere e continuare ad immergersi nel panorama pop italiano.
Samanta Santoro
Ultimi post di Samanta Santoro (vedi tutti)
- Matteo Romano e il “Tornado” del passato – RECENSIONE - 10 Ottobre 2024
- Diodato, l’emozione è “Un atto di rivoluzione” – RECENSIONE - 8 Ottobre 2024
- Sarah balla l’amore giovanile in “Tacchi (fra le dita)” – RECENSIONE - 7 Ottobre 2024
- Ultimo, contrasti emotivi nel nuovo singolo “Neve al sole” – RECENSIONE - 3 Ottobre 2024
- Fiorella Mannoia rivendica il diritto di “Disobbedire” – RECENSIONE - 1 Ottobre 2024