martedì 26 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, ultima chiamata: nomi e smentite al termine dell’invio delle candidature

Il cerchio di Sanremo 2025 continua a stringersi nell’ultimo giorno utile per inoltrare le candidature, scopriamo insieme i nomi e le smentite di queste ore

Sanremo 2025 prosegue la sua corsa, inattesa dell’annuncio ufficiale di Carlo Conti scopriamo insieme i nomi e le smentite dell’ultima ora, in questo martedì 26 novembre, termine entro il quale, da regolamento, è possibile sottoporre le proposte musicali al direttore  artistico.

Come riportato nel nostro toto-nomi in continuo aggiornamento, la situazione nelle ultime settimane si è piuttosto arenata attorno ad alcune candidature, mentre alte sono andate a calare. Di nuovo c’è il nome di Lucio Corsi, che pare sia la proposta su cui punta Sugar Music (ne abbiamo parlato qui), considerato che Madame pare non abbia inviato alcun brano.

Per il resto si registrano un paio di smentite ufficiali di nomi che inizialmente sembravano indiziati, ma che poi sono cominciati a circolare con meno insistenza. Parliamo di Gazzelle, che a Vanity Fair ha commentato: «Io non sono la persona giusta per fare Sanremo, è stato inaspettato. L’ho fatto ma non lo avevo previsto nella vita, e infatti non credo lo rifarò. È una cosa troppo grossa per me. Ero a mio agio solo sul palco, ma fuori c’erano persone strane…»

Poi, ancora, Malika Ayane ha confessato a Il Messaggero di non essersi candidata quest’anno: «No. Non ho presentato pezzi. Voglio lavorare con calma al disco, che segnerà il mio ritorno alle origini».

Nessuna smentita, invece, per Tony Effe che sembra sempre più vicino al debutto festivaliero. Interpellato da Vanity Fair, a domanda diretta, il rapper romano ha glissato: “Non lo so, non saprei”. Enigmatica anche Elodie, che in questi giorni è stata bombardata da domande su Sanremo, in radio, in tv e nei podcast, tutti ormai la danno per certa, anche se lei ha cercato a suo modo di stemperare, senza dare una risposta netta.

Si attendono ulteriori sviluppi, che continueremo a monitorare nel nostro apposito listone fino all’ora antecedente allo svelamento dei nomi che, come noto, avverrà domenica 1° dicembre nel corso del Tg1 delle 13.30. A meno di una settimana, facciamo uno screenshot dell’elenco dei 24 nomi ufficiali, più 6 bonus che dovrebbero rappresentare i probabili innesti. Nel giorno di chiusura delle candidature, martedì 26 novembre, ecco i nomi degli artisti che per noi potrebbero far parte del cast della 75esima edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2025, i possibili nomi dei big e le smentite

  1. Elodie
  2. Achille Lauro
  3. Francesco Gabbani
  4. Coma_Cose
  5. Irama
  6. Rocco Hunt
  7. Arisa
  8. Brunori Sas
  9. Modà
  10. Francesca Michielin
  11. Sal Da Vinci e Francesco Da Vinci
  12. Patty Pravo
  13. Fedez
  14. Tony Effe
  15. Gaia
  16. Rose Villain
  17. Emis Killa
  18. Clara
  19. Bresh
  20. Sarah
  21. Ermal Meta
  22. Enrico Nigiotti
  23. Irene Grandi
  24. Massimo Ranieri
  25. Michele Bravi
  26. Benji e Fede
  27. Lucio Corsi
  28. Marcella Bella
  29. Mara Sattei
  30. The Kolors

Queste, invece, le smentite degli artisti giunte finora: Riccardo Cocciante, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Anna, Romina PowerFabrizio Moro, Marco Masini, Iva Zanicchi, Fausto LealiValerio Scanu, Alfa, Olly, Alessandra Amoroso, Emma, Tananai, Fred De Palma, La Rappresentante di Lista, Antonella Ruggiero, Levante, Malika Ayane e Gazzelle.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.