Recensione del concerto-evento di Gazzelle a Milano
Venerdì 1 marzo Gazzelle, al secolo Flavio Pardini, ha dato ufficialmente il via al suo “Punk Tour 2019” (qui date e biglietti) con un riuscitissimo sold out al Mediolanum Forum di Assago.
A riscaldare l’ambiente ci pensa Fulminacci che con la chitarra alla mano intona alcuni dei suoi brani. Poco dopo le 21:00 entra Gazzelle che, con un amichevole e romanaccio “Ciao regà”, sale sul palco ed apre il concerto con la celebre Meglio così. In poco più di due anni Flavio è passato dai piccoli pub ai palazzetti: l’emozione si fa sentire e non si stanca di ringraziare il pubblico che canta all’unisono tutte le sue canzoni regalandogli, a suo dire, il “giorno più bello della mia vita”.
Il concerto prosegue senza sosta tra le canzoni del suo ultimo album Punk e quelle che invece lo hanno lanciato qualche anno fa nella scena indie pop, come Sayonara e Meltin pot. La scaletta procede con Tutta la vita e alcuni brani del suo album Superbattito: Balena e Greta in una nuova versione riarrangiata per l’occasione.
E’ il momento di un gradito ospite: Matteo dei Canova sale sul palco e regala, insieme a Gazzelle, un duetto che fa letteralmente saltare tutto il forum sulle note di Zucchero filato. I due si abbracciano e il cantante ricorda la recente uscita del nuovo album della band intitolato “Vivi per sempre”.
Durante il concerto si percepisce una sintonia perfetta tra il Forum e Gazzelle che lascia cantare al pubblico le sue canzoni più conosciute: Scintille, Nero e Sopra. Si avvicina la fine del concerto e prima di intonare Non sei tu, la sua canzone preferita, Gazzelle dedica alla mamma presente tra il pubblico l’emozionante Coprimi le spalle, forse il brano più riuscito del suo ultimo album. Le luci si spengono e parte improvvisamente un countdown di sessanta secondi, necessari a Gazzelle per raggiungere un piccolo palco al centro del forum dove canta Quella te circondato dall’abbraccio del suo pubblico.
E’ con il bis di Tutta la vita che Flavio ringrazia e saluta emozionato il forum al quale ricorda che abbiamo tutta la vita davanti e, infondo, basta spegnere i colori, i tormenti, i dolori, gli ombrelli e i malumori perché, nonostante tutto, noi stiamo bene anche soli.
Scaletta |
- Meglio così
- Smpp
- OMG
- Non c’è niente
- Nrmpn
- Sbatti
- Punk
- Metin pot
- Sayonara
- Tutta la vita
- Greta
- Balena
- Scintille
- Nero
- Zucchero filato (con Matteo dei Canova)
- Sopra
- Coprimi le spalle
- Non sei tu
- Quella te
- Tutta la vita (bis)
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024