sabato, Aprile 27, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il ventiduesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Flo Sandon’s / Carla Boni – Viale d’autunno (1953)

Nel 1953 Flo Sandon’s e Carla Boni hanno esordito al Festival di Sanremo in coppia abbinata presentando in gara il brano “Viale d’autunno“. A sorpresa, le due artiste sono riuscite a vincere la competizione superando la favorita Nilla Pizzi che si era classificata al 1° posto nelle precedenti due edizioni.

02) Lucio Dalla / The Rokes – Bisogna saper perdere (1967)

Lucio Dalla torna al Festival di Sanremo del 1967 in coppia abbinata con i The Rokes per presentare il brano “Bisogna saper perdere“, giunto in finale e classificatosi al 6° posto. Il cantautore negli anni successivi e tornato nuovamente in gara riscuotendo grande successo con le canzoni “04/03/1943” e “Piazza grande“.

03) Al Bano & Romina Power – Ci sarà (1984)

Dopo il successo del debutto sanremese in coppia di due anni prima con l’evergreen “Felicità“, Al Bano e Romina Power provano nuovamente a bissarlo nel 1984 con il brano “Ci sarà“. A differenza della prima partecipazione, questa volta i due artisti sono riusciti a vincere la competizione.

04) Ivan Graziani – Maledette malelingue (1994)

Dopo il debutto sanremese un po’ in sordina con il brano “Franca ti amo“, Ivan Graziani torna nuovamente in gara nel 1994 con il brano “Maledette malelingue“. Ai fini della gara, il cantautore si è classificato al 7° posto.

05) Sottotono – Mezze verità (2001)

Nel 2001 il gruppo hip hop Sottotono, attivo sin dagli anni Novanta, fa il suo debutto all’Ariston con il brano “Mezze verità“. Il gruppo si è classificato al 14° posto durante la serata finale. Proprio nel 2001, il gruppo si è sciolto e i componenti hanno iniziato le loro carriere da solisti.

06) Fabrizio Moro – Eppure mi hai cambiato la vita (2008)

Dopo aver vinto Sanremo Giovani l’anno precedente con “Pensa“, Fabrizio Moro viene promosso tra i Big del Festival del 2008 con il brano “Eppure mi hai cambiato la vita“. Il cantautore ha raggiunto il podio e si è posizionato al 3° posto. Dieci anni più tardi ha vinto la sezione Big in coppia con Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente“.

07) Giovanni Caccamo & Deborah Iurato – Via da qui (2016)

Giovanni Caccamo viene promosso tra i Big del Festival di Sanremo del 2016 dopo aver vinto la sezione Giovani l’anno precedente. Questa volta, Caccamo si presenta in coppia con Deborah Iurato al suo debutto all’Ariston. Il brano presentato, “Via da qui“, è stato scritto da Giuliano Sangiorgi e si è classificato al 3° posto.

08) Le Vibrazioni – Così sbagliato (2018)

Le Vibrazioni tornano nuovamente al Festival a distanza di tredici anni da “Ovunque andrò” e per la prima volta dopo la tanto attesa reunion. La band ha presentato nel 2018 il brano “Così sbagliato” che si è classificato all’11° posto. Nella serata dei duetti Le Vibrazioni hanno ospitato Skin in una speciale versione della canzone.

09) Piero Pelù – Gigante (2020)

Piero Pelù ha atteso l’edizione 2020 del Festival di Sanremo per farsi convincere a debuttare ufficialmente in gara. Il brano presentato “Gigante” si è classificato al 5° posto ed è stato certificato disco d’oro.

10) Sethu – Cause perse (2023)

L’ultima proposta di questo capitolo è rappresentata da “Cause perse“, il brano presentato da Sethu durante l’edizione 2023 del Festival di Sanremo. Il cantautore, promosso tra i Big dopo aver vinto Sanremo Giovani, si è classificato al 28° posto.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15), qui (parte 16), qui (parte 17), qui (parte 18), qui (parte 19), qui (parte 20) e qui (parte 21).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.