martedì, Aprile 30, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 3

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il terzo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Franca Raimondi – Aprite le finestre (1956)

Il sesto Festival di Sanremo ha visto partecipare solamente sei artisti che hanno presentato, come voleva il regolamento dell’epoca, più di un brano a testa. A spuntarla, nel 1956, fu l’esordiente Franca Raimondi che riuscì ad aggiudicarsi la vittoria con la canzone “Aprite le finestre“. L’interprete pugliese ha, inoltre, un importante primato: grazie alla vittoria del Festival ha rappresentato l’Italia alla prima storica edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Lugano.

02) Ornella Vanoni / Mario Guarnera – La musica è finita (1967)

Tra i protagonisti dell’edizione del Festival di Sanremo del 1967 vi era anche Ornella Vanoni, in coppia abbinata con il cantautore Mario Guarnera. La canzone presentata, “La musica è finita“, è giunta in finale e si è classificata al 4° posto. Nel corso degli anni, il brano è stato riproposto da diversi artisti, tra i quali Mina e Renato Zero e, negli anni più recenti dalle cantanti Irene Grandi ed Annalisa proprio durante la serata cover del Festival.

03) I Santo California – Monica (1977)

L’edizione 1977 del Festival di Sanremo è sicuramente ricordata per il trionfo dei complessi all’interno della competizione. Tre gruppi, infatti, hanno occupato l’intero podio. I Santo California, di cui vi proponiamo l’ascolto di “Monica“, si posizionarono al 3° posto, alle spalle della vincitrice “Bella da morire” degli Homo Sapiens e della seconda “Tu mi rubi l’anima” dei Collage.

04) Enrico Ruggeri – Rien ne va plus (1986)

Enrico Ruggeri torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 1986 per presentare in gara il brano “Rien ne va plus“. La canzone si è classifica solamente al 17° posto ma ha avuto un buon riscontro nelle settimane dopo il Festival. Ruggeri avrà la sua rivincita l’anno successivo, vincendo la competizione con “Si può dare di più” cantante insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi.

05) Gerardina Trovato – Ma non ho più la mia città (1993)

Gerardina Trovato ha debuttato tra i Giovani del Festival di Sanremo nel 1993 con la canzone “Ma non ho più la mia città” classificandosi al 2° posto alle spalle di Laura Pausini e della sua “La solitudine“. La cantautrice ha riscosso un buon successo ed è tornata nuovamente al Festival tra i Big per altre due volte, l’ultima nel 2000 con “Gechi e vampiri“.

06) Carmen Consoli – Confusa e felice (1997)

La cantantessa Carmen Consoli dopo l’ottimo debutto dell’anno precedente con “Amore di plastica“, torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 1997 per conquistarsi un posto tra i Big con la celebre “Confusa e felice“. La canzone, purtroppo, non riesce a raggiungere la finale ma ha avuto comunque un notevole successo radiofonico e di vendite consentendo alla Consoli di avviare una carriera ricca di successi.

07) Gino Paoli – Un altro amore (2002)

Gino Paoli torna al Festival di Sanremo nel 2002, ad oltre dieci anni di distanza dalla sua precedente partecipazione, per presentare in gara il brano “Un altro amore“. Il cantautore si è posizionato sul gradino più basso del podio, al 3° posto, alle spalle dei Matia Bazar con “Messaggio d’amore” e della favorita Alexia con “Dimmi come…“.

08) Sergio Cammariere – L’amore non si spiega (2008)

Il cantautore Sergio Cammariere torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 2008 dopo l’ottimo riscontro avuto dalla sua precedente partecipazione con “Tutto quello che un uomo” giunta addirittura sul podio al 3° posto. Il brano presentato, “L’amore non si spiega“, si è classificato al 7° posto ed ha avuto un buon successo commerciale.

09) La Rappresentante Di Lista – Amare (2021)

Il debutto al Festival di Sanremo del duo de La Rappresentante Di Lista risale al 2021 quando ha presentato in gara il brano “Amare“. Il duo si è classificato all’11° posto ed ha conquistato il disco di platino. Nel 2022 LRDL è tornata nuovamente in gara con il tormentone “Ciao ciao“.

10) Marco Mengoni – Due vite (2023)

L’ultimo consiglio di questo appuntamento è rappresentato dal vincitore in carica Marco Mengoni che è tornato al Festival nel 2023, a dieci anni di distanza da “L’essenziale“, per presentare in gara il brano “Due vite“. Il cantautore è riuscito a bissare la vittoria ed il relativo successo, rappresentando per la seconda volta l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1) e qui (parte 2).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.