martedì, Maggio 21, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Siamo giunti alla fine (per ora) del nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo. Per ventidue settimane vi abbiamo accompagnato verso la nuova edizione della competizione canora, ormai giunta alle porte. Ecco le dieci canzoni selezionate per l’ultimo appuntamento di “Aspettando Sanremo“:

01) Jula De Palma / Tonina Torrielli – Tua (1959)

Torniamo nuovamente a parlarvi dell’edizione del Festival di Sanremo del lontano 1959. L’abbinamento formato dalle interpreti Jula De Palma e Tonina Torrielli presentò in gara il brano “Tua“, premiato dal pubblico e dalla giuria, e posizionatosi al 4° posto della classifica finale. L’esibizione di Jula De Palma suscitò non poche polemiche in quanto definita troppo sensuale per l’epoca. Nel 2013 Simona Molinari, nel Festival in cui ha presentato in gara “La felicità“, ha proposto una sua versione durante la serata delle cover.

02) Enzo Carella – Barbara (1979)

In queste settimane non vi abbiamo ancora parlato dell’edizione 1979 del Festival di Sanremo che vide vincere Mino Vergnaghi e la sua “Amare“. Tra gli esordienti in gara vi era anche il cantautore romano Enzo Carella con la sua “Barbara“, classificatasi al 2° posto. Il brano ha riscosso un buon successo ed è una delle canzoni più famose di quell’edizione.

03) Marco Masini – Disperato (1990)

Il debutto discografico di Marco Masini risale al 1990 quando ha partecipato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Disperato“, risultandone vincitore. La canzone ha avuto un ottimo successo commerciale diventando uno dei brani più celebri di quell’edizione. Nel 2004, Masini ha vinto nuovamente il Festival nella categoria principale con “L’uomo volante“.

https://www.youtube.com/watch?v=OXmSyZknLpQ

04) Matia Bazar – Messaggio d’amore (2002)

A distanza di oltre vent’anni dalla precedente vittoria, i Matia Bazar riescono a bissare il successo sanremese nel 2002 con “Messaggio d’amore” e la voce di Silvia Mezzanotte. Il brano è riuscito ad avere la meglio su Alexia e la sua “Dimmi come…” classificatasi al 2° posto.

https://www.youtube.com/watch?v=tQZYFnmVdvU

05) Syria – L’amore è (2003)

L’ultima partecipazione in gara di Syria risale ormai a vent’anni fa. Nel 2003, l’interprete romana ha gareggiato con “L’amore è“, scrittale da Jovanotti. Il brano si è classificato al 5° posto durante la serata finale ed ha avuto un buon riscontro anche nei mesi successi al Festival.

06) Gianluca Grignani – Cammina nel sole (2008)

Gianluca Grignani, che vedremo in gara al prossimo Festival di Sanremo, ha partecipato nel 2008 con la canzone “Cammina nel sole” che si è classificata all’8° posto. Durante la serata dei duetti, il brano è stato presentato insieme ai Nomadi.

https://www.youtube.com/watch?v=7bLAR4BuRhI

07) Nek – Fatti avanti amore (2015)

Il grande ritorno al Festival di Sanremo di Nek risale al 2015. Il cantautore, infatti, è tornato in gara dopo quasi vent’anni dallo straordinario successo di “Laura non c’è” del 1997. Il brano presentato, “Fatti avanti amore“, si è posizionato al 2° posto ed ha avuto un ottimo successo radiofonico e di vendite.

08) Marianne Mirage – Le canzoni fanno male (2017)

Il Festival di Sanremo del 2017 ha visto partecipare tra le Nuove Proposte diversi artisti molto interessanti. Dopo avervi proposto il riascolto di “Ciò che resta” di Leonardo Lamacchia e di “Canzone per Federica” di Maldestro è il momento di “Le canzoni fanno male” di Marianne Mirage. Il brano, scritto da Kaballà e Francesco Bianconi, è stato purtroppo eliminato prima della serata finale.

09) Achille Lauro – Rolls Royce (2019)

Uno dei protagonisti assoluti delle ultime edizioni del Festival è sicuramente Achille Lauro. Il suo debutto risale al 2019 quando ha presentato in gara il brano “Rolls Royce“. La canzone si è posizionata al 9° posto della classifica finale ed ha avuto un ottimo successo commerciale.

10) Gaia – Cuore amaro (2021)

L’ultima proposta di questo viaggio di “Aspettando Sanremo” è “Cuore amaro“, brano presentato dalla cantautrice Gaia al Festival del 2021. La vincitrice di “Amici” si è posizionata al 19° posto della classifica finale.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15), qui (parte 16), qui (parte 17), qui (parte 18), qui (parte 19), qui (parte 20) e qui (parte 21).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.