Sanremo

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Ottavo appuntamento con “Aspettando Sanremo“, il nostro personale viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per questa settimana:

01) Mina / Jenny Luna – Le mille bolle blu (1961)

Le mille bolle blu” è la canzone che venne proposta da Mina, in coppia abbinata con Jenny Luna, al Festival di Sanremo 1961. Tra i favoriti della vigilia, il brano si posizionò solamente al 5° posto, dietro anche a “Io amo tu ami” presentata in gara sempre dalla stessa Mina. Il brano ebbe comunque un buon successo di vendite ma portò l’interprete milanese alla drastica decisione di non partecipare mai più in gara alla competizione canora ligure.

02) Fiordaliso – Non voglio mica la luna (1984)

Negli anni Ottanta una presenza quasi fissa nel cast di ogni edizione del Festival di Sanremo era quella di Marina Fiordaliso. Nel 1984, la cantante piacentina propone in gara “Non voglio mica la luna“, composta, tra gli altri, da Zucchero Fornaciari. Il brano si posizionò al 5° posto della classifica ma ebbe un notevole successo di vendite, diventando il suo più grande successo in carriera.

03) Mango – Lei verrà (1986)

Pino Mango partecipò al Festival di Sanremo del 1986 proponendo in gara la sua celebre “Lei verrà“. Il brano si posizionò solamente al 14° posto della classifica finale ma divenne ben presto un successo di vendite regalando al cantautore lucano ulteriore popolarità.

04) Paolo Vallesi – La forza della vita (1992)

Ad un anno di distanza dalla vittoria tra le Nuove Proposte, Paolo Vallesi torna in gara, nel 1992, proponendo “La forza della vita“. Il brano si posizionò sul gradino più basso del podio, al 3° posto, e riuscì a conquistare il pubblico dell’Ariston e non solo. Ad oggi è considerato il più grande successo della carriera musicale di Vallesi.

05) Alex Baroni – Cambiare (1997)

In questo speciale viaggio tra le canzoni del Festival di Sanremo non potevamo non citare “Cambiare“, brano presentato in gara tra le Nuove Proposte dell’edizione 1997 dall’indimenticato Alex Baroni. Il brano, giunto in finale, ebbe un notevole successo di vendite dando il via alla carriera del cantautore milanese, bruscamente interrotta nel 2002 a causa della sua prematura morte dovuta ad un incidente stradale in moto.

06) Giuni Russo – Morirò d’amore (2003)

Nel 2003, Giuni Russo torna in gara al Festival di Sanremo a 35 anni di distanza dalla sua precedente partecipazione. Il brano, “Morirò d’amore“, si posizionò al 7° posto e permise alla cantautrice siciliana di lasciare in eredità una delle sue ultime e commoventi apparizioni in pubblico. Sul brano venne raccontato, dalla stessa Giuni Russo, un aneddoto piuttosto significativo: non era la prima volta che la canzone veniva proposta per il Festival ma prima di allora era sempre stata scartata etichettando il provino, addirittura, come “stonato”.

07) Negramaro – Mentre tutto scorre (2005)

La prima e (ad ora) unica partecipazione in gara dei Negramaro risale al 2005 quando, nel Festival condotto da Paolo Bonolis, proposero “Mentre tutto scorre” nella categoria Giovani. La band, all’epoca emergente nel sistema discografico italiano, non raggiunse la finale ma, anche grazie al passaggio alla kermesse, ebbe il giusto slancio per avviare una carriera di tutto rispetto.

08) Marco Guazzone – Guasto (2012)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2012 vi era anche il cantautore Marco Guazzone. Il brano “Guasto” raggiunse la finale e si posizionò al 4° posto. Negli anni, Guazzone si è distinto come un ottimo autore (ha scritto per Arisa e Chiara Galiazzo) oltre che un eccellente cantante che può vantare anche un duetto con Elisa nel bellissimo singolo “Con il senno di poi“.

09) Elodie – Andromeda (2020)

Scritto da Mahmood e prodotto da Dardust, “Andromeda” venne proposto da Elodie al Festival di Sanremo 2020 mettendo in evidenza tutta l’evoluzione musicale dell’artista rispetto a quando, tre anni prima, aveva gareggiato con “Tutta colpa mia”. Il brano si posizionò al 7° posto della gara ma ebbe un buon riscontro a livello di vendite e radiofonico consentendo ad Elodie di dirottare il suo album “This is Elodie” verso il successo.

10) Coma_Cose – Fiamme negli occhi (2021)

I Coma_Cose, coppia artistica formata da Fausto Lama e California, hanno partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2021 con “Fiamme negli occhi“, classificatosi al 20° posto. Una canzone d’amore che parla di restare insieme anche di fronte agli ostacoli, dove l’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuto, che indaga il desiderio di prendersi cura della propria fiamma, di una passione e di un progetto di vita comune.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6) e qui (parte 7).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

By Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.