martedì, Giugno 18, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il ventunesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo“:

01) Giorgio Gaber / Remo Germani – E allora dai (1967)

Negli anni Sessanta anche il cantautore milanese Giorgio Gaber ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo. Nel 1967, in coppia abbinata con Remo Germani, ha presentato in gara il brano “E allora dai“, giunto in finale e classificatosi al 13° posto.

02) Fausto Leali & Anna Oxa – Ti lascerò (1989)

Uno dei duetti più famosi della storia del Festival di Sanremo è sicuramente quello di Fausto Leali ed Anna Oxa risalente al 1989. I due artisti hanno presentato in gara il brano “Ti lascerò” che è riuscito a conquistare pubblico e critica e ad aggiudicarsi la vittoria finale.

03) Massimo Di Cataldo – Come sei bella (1999)

Nel 1999 il cantautore Massimo Di Cataldo è tornato al Festival di Sanremo per presentare in gara la canzone “Come sei bella“. Ai fini della gara, il brano si è classificato 14°, ultimo posto. Nonostante il posizionamento in classifica, Di Cataldo è riuscito ad avere la sua rivincita nei mesi post Festival dove il brano è riuscito a farsi notare dalle radio e dal pubblico.

https://www.youtube.com/watch?v=kMOphWUjTIk

04) Nomadi – Dove si va (2006)

I Nomadi di Beppe Carletti hanno partecipato al Festival di Sanremo del 2006 con “Dove si va“. Il brano ha vinto il girone della categoria Gruppi ed ha permesso ai Nomadi di concorrere per la vittoria finale dove si sono classificati al 2° posto alle spalle di Povia (inspiegabilmente). Il gruppo è tornato nuovamente in gara solo nel 2010, accompagnando Irene Fornaciari nel brano “Il mondo piange“.

https://www.youtube.com/watch?v=PwJOZwuX7Mw

05) Zero Assoluto – Appena prima di partire (2007)

Ad un anno di distanza dal successo enorme di “Svegliarsi la mattina“, gli Zero Assoluto tornano in gara al Festival nel 2007 per presentare il brano “Appena prima di partire“, posizionatosi al 9° posto della classifica finale. Durante la serata dei duetti, il brano è stato proposto insieme alla cantante canadese Nelly Furtado.

https://www.youtube.com/watch?v=wLt5as-_uAM

06) Marlene Kuntz – Canzone per un figlio (2012)

La prima ed unica partecipazione in gara dei Marlene Kuntz risale al 2012 quando hanno presentato il brano “Canzone per un figlio“. La canzone è stata eliminata prima dell’accesso alla serata finale. Durante la serata delle cover la band, accompagnata da Patti Smith, ha proposto “Impressioni di settembre” della PFM e si è aggiudicato il premio come migliore esibizione.

07) Miele – Mentre ti parlo (2016)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2016 vi era anche la giovane cantautrice Miele con il brano “Mentre ti parlo“. Durante la competizione, Miele ha perso la sfida diretta con Francesco Gabbani (che è risultato poi il vincitore assoluto) e non ha raggiunto la serata finale.

08) Chiara Galiazzo – Nessun posto è casa mia (2017)

A due anni di distanza dal successo di “Straordinario“, Chiara Galiazzo torna per la terza volta al Festival di Sanremo nel 2017 con il singolo “Nessun posto è casa mia“. In una veste più intimista e ricercata, Galiazzo è stata accompagnata da Mauro Pagani e si è classificata al 14° posto durante la serata finale.

09) Eugenio In Via Di Gioia – Tsunami (2020)

Gli Eugenio In Via Di Gioia sono approdati tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2020 con il brano “Tsusami“. Sonorità allegre per un testo a tematica sociale e ambientale che afferma che “mentre tutto intorno affonda qui si balla“. Il brano è stato eliminato prima della serata finale.

10) Emma – Ogni volta è così (2022)

Il grande ritorno di Emma al Festival di Sanremo risale al 2022, a dieci anni di distanza esatti dalla sua vittoria. Il brano presentato si intitola “Ogni volta è così” e si è posizionato al 6° posto della classifica finale. Durante la gara, Emma è stata accompagnata da Francesca Michielin in qualità di direttrice d’orchestra.

https://www.youtube.com/watch?v=1JXN0UV_JGg

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15), qui (parte 16), qui (parte 17), qui (parte 18), qui (parte 19) e qui (parte 20).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.