Sanremo

 Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il tredicesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo“:

01) Domenico Modugno / Gigliola Cinquetti – Dio, come ti amo (1966)

Nel 1966 il brano “Dio, come ti amo” venne presentato, in coppia abbinata, dai già vincitori Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti che riuscirono a posizionarsi nuovamente al 1° posto della classifica finale. Per Modugno, quella del 1966 fu la sua quarta vittoria. Negli anni è stata riproposta più volte da diversi artisti, tra i quali Iva Zanicchi, Paola Turci, Loredana Errore ed Anna Tatangelo, quest’ultima proprio sul palco del Festival di Sanremo nella serata omaggio del 2015.

02) Patty Pravo / Little Tony – La spada nel cuore (1970)

Il debutto di Patty Pravo al Festival di Sanremo risale al lontano 1970 quando si presentò in gara, in coppia abbinata con Little Tony, per proporre il singolo “La spada nel cuore“. Il brano si posizionò al 5° posto della classifica finale ma avviò una storia di lunghe frequentazioni tra la ragazza del Piper e la kermesse canora ligure.

03) Eros Ramazzotti – Terra promessa (1984)

L’edizione del 1984 del Festival di Sanremo introdusse un’importante novità. Una seconda categoria parallela, quella delle Nuove Proposte, vedeva infatti gareggiare artisti emergenti in una competizione separata rispetto al classico girone dei Big. La prima edizione venne vinta da un giovanissimo Eros Ramazzotti con la celebre “Terra promessa“. Due anni più tardi, il cantautore riuscì a vincere anche la sezione Big con il brano “Adesso tu“, diventando il primo artista a riuscire a raggiungere la vetta della classifica in entrambe le categorie.

04) Carmen Consoli – Amore di plastica (1996)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 1996 vi era anche Carmen Consoli che presentò in gara “Amore di plastica“, classificatosi solamente all’8° posto della classifica finale che vide un podio tutto femminile con Syria vincitrice e Marina Rei con la sua “Al di là di questi anni” al 3° posto. Nonostante il posizionamento in classifica, Carmen Consoli riesce a farsi apprezzare dal pubblico e dal mondo delle radio riscuotendo un buon successo e dando il via ad una carriera ricca di successi.

05) Tiromancino & Riccardo Sinigallia – Strade (2000)

Strade” è il titolo del singolo che venne proposto in duetto dai Tiromancino e da Riccardo Sinigallia nella sezione Giovani del Festival di Sanremo 2000. Il brano si classificò al 2° posto, dietro la vincitrice Jenny B, ed ebbe un buon riscontro radiofonico. Riccardo Sinigallia è tornato nuovamente al Festival nel 2014 per presentare una delle canzoni che, personalmente, trovo tra le più belle di sempre: “Prima di andare via“.

06) Dolcenera – Com’è straordinaria la vita (2006)

Dopo aver vinto Sanremo Giovani nel 2003 e la seconda edizione del talent show “Music Farm“, Dolcenera torna in gara al Festival di Sanremo, questa volta tra i Big, nel 2006 con “Com’è straordinaria la vita“. Il brano, divenuto con il tempo uno dei suoi cavalli di battaglia più noti, è giunto in finale e si è classificato al 2° posto nella categoria Donne.

07) Simona Molinari & Peter Cincotti – La felicità (2013)

L’approdo tra i Big del Festival di Sanremo di Simona Molinari risale al 2013 quando, in coppia con Peter Cincotti, ha presentato in gara la canzone “La felicità“. Il brano si è classificato solamente al 13° posto ma ha avuto un buon successo post-Sanremo, conquistando anche la certificazione ufficiale del disco d’oro dalla FIMI.

08) Paola Turci – Fatti bella per te (2017)

Il 2017 ha rappresentato per Paola Turci una vera e propria rinascita artistica ed è stato proprio il Festival di Sanremo il punto di partenza. La cantautrice, già vincitrice nella sezione emergenti del 1989 con “Bambini“, è tornata in gara, dopo ben 16 anni, con il brano “Fatti bella per te“, che si è posizionato al 5° posto della classifica finale ed ha ottenuto il disco d’oro.

09) Diodato & Roy Paci – Adesso (2018)

Antonio Diodato, accompagnato da Roy Paci, ha presentato in gara al primo Festival targato Claudio Baglioni del 2018, il brano “Adesso“. Acclamato dalla critica e dalla stampa, Diodato si è classificato all’8° posto durante la serata finale. Il cantautore è riuscito poi vincere la competizione due anni più tardi con il singolo “Fai rumore“.

10) Ditonellapiaga & Rettore – Chimica (2022)

La cantautrice Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, ha debuttato al Festival di Sanremo del 2022 in coppia con l’irriverente e sempre imprevedibile Donatella Rettore. “Chimica” è una canzone che celebra la libertà contro ogni moralismo e riafferma l’autonomia del piacere dal sentimento. Un inno spudorato e travolgente che ci fa riscoprire la gioia di vivere. Il brano si è classificato al 16° posto.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11) e qui (parte 12).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

By Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.