martedì, Aprile 30, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 2

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il secondo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Giorgio Consolini / Gino Latilla – Tutte le mamme (1954)

Il quarto Festival di Sanremo svoltosi nel lontano 1954 vide vincere l’accoppiata formata da Giorgio Consolini e Gino Latilla che presentarono in gara “Tutte le mamme“. Il brano dallo stile tipicamente anni ’50, dedicato all’amore delle mamme per i propri figli, riuscì a vincere la competizione canora. Consolini e Latilla furono i primi vincitori uomini nella storia del Festival.

02) Milva / Adriano Celentano – Canzone (1968)

Canzone” è il titolo del brano che è stato presentato da Milva e Adriano Celentano al Festival di Sanremo del 1968. I due artisti cantano di un amore finito e del dolore che prova la persona che rimane quando l’altra se ne va. Il brano, scritto da Don Backy, si è classificato al 3° posto. Nel 2022 Iva Zanicchi ha voluto rendere omaggio alla sua collega Milva proponendone una sua versione proprio durante la serata delle cover del Festival di quell’anno.

03) Fiorella Mannoia – Come si cambia (1984)

Nel 1984 Fiorella Mannoia torna al Festival di Sanremo per presentare in gara “Come si cambia“, classificandosi solamente al 14° posto. Il brano, nonostante il posizionamento nella parte bassa della classifica, ha avuto un buon successo commerciale diventando uno dei cavalli di battaglia dell’inteprete.

04) Ragazzi Italiani – Vero amore (1997)

Negli anni Novanta anche l’Italia ha avuto la propria boy band dal nome Ragazzi Italiani, tra i quali vi era il cantante e attore Attilio Fontana. Nel 1997 debuttano tra i Big del Festival di Sanremo con il singolo “Vero amore“. Il brano si è classificato solamente al 18° posto ma ha avuto un buon riscontro commerciale diventando un tormentone.

05) Dolcenera – Siamo tutti là fuori (2003)

Il debutto di Dolcenera risale esattamente a vent’anni fa. Nel 2003, infatti, la cantautrice salentina ha vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano “Siamo tutti là fuori” che presenta dei chiari riferimenti alla pizzica tipica della Puglia. La canzone ha avuto un buon riscontro commerciale ed ha dato avvio alla carriera discografica di Dolcenera che è tornata in gara al Festival altre quattro volte tra i Big.

06) L’Aura – Basta! (2008)

Due anni dopo il debutto tra i Giovani del Festival con la bellissima “Irraggiungibile“, la cantautrice L’Aura viene promossa tra i Big del Festival di Sanremo del 2008 (l’ultimo dell’era Baudo) con il brano “Basta!“. La canzone, classificatasi al 13° posto, è un inno contro la guerra.

07) Marta Sui Tubi – Vorrei (2013)

Nel 2013 tra le sorprese indie che Fabio Fazio ha proposto nel suo cast vi erano anche i Marta Sui Tubi con la canzone “Vorrei“. La band, formatasi a Bologna e capitanata da Giovanni Gulino, si è classificata al 12° posto nell’edizione che ha visto vincere Marco Mengoni con “L’essenziale“.

08) Nesli – Buona fortuna amore (2015)

Il cantautore Nesli ha debuttato al Festival di Sanremo nel 2015 presentando in gara la canzone “Buona fortuna amore“. Il brano, descritto come una lettera d’amore ad una persona ormai lontana, si è classificato al 13° posto della classifica finale.

09) Bugo & Morgan – Sincero (2020)

Tra i duetti più discussi della storia del Festival di Sanremo vi è sicuramente quello presentato dalla coppia formata da Bugo e Morgan che nel 2020 ha partecipato alla competizione canora con “Sincero“. Durante la settimana del Festival la tensione tra i due artisti è culminata con l’abbandono del palco da parte di Bugo e la conseguente squalifica del brano dalla gara.

10) Paola & Chiara – Furore (2023)

Il 2023 ha segnato l’attesissimo ritorno sulle scene musicali di Paola & Chiara. Le sorelle Iezzi, separatesi artisticamente nel 2013, sono tornate in gara con il brano “Furore” che ha riscosso un ottimo riscontro radiofonico e commerciale, conquistando il disco di platino. Ai fini della gara, Paola & Chiara si sono classificate al 17° posto.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno) e qui (parte 1).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.