domenica, Aprile 28, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 16

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il sedicesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Oscar Carboni – Madonna delle rose (1952)

La seconda edizione del Festival di Sanremo risale al 1952 ed ha visto vincere nuovamente Nilla Pizzi che aveva già conquistato il primo posto l’anno precedente con “Grazie dei fiori“. Tra gli artisti esordienti di questo anno vi era il cantante Oscar Carboni che si è posizionato al 4° posto con il brano “Madonna delle rose“.

02) Gino Paoli / Tony Dallara – Un uomo vivo (1961)

Nel 1961 Gino Paoli ha esordito al Festival di Sanremo in coppia abbinata con il vincitore in carica Tony Dallara che l’anno prima aveva vinto con la celebre “Romantica“. Il brano presentato, dal titolo “Un uomo vivo“, ha raggiunto la finale e si è classificato al 10° posto.

03) Wess & Dori Ghezzi – Tu nella mia vita (1973)

Tra le coppie artistiche più celebri degli anni Settanta vi era sicuramente quella formata da Wess e Dori Ghezzi. Nel 1973 i due interpreti hanno partecipato per la prima volta insieme in gara con il brano “Tu nella mia vita“, giunto in finale e classificatosi al 6° posto. L’edizione è stata vinta da Peppino Di Capri con “Un grande amore e niente più“.

04) Cristiano De Andrè – Dietro la porta (1993)

Tra i Big dell’edizione 1993 del Festival di Sanremo vi era anche Cristiano De André. Il brano presentato, “Dietro la porta“, ha sfiorato la vittoria e si è classificato al 2° posto. L’ultima partecipazione in gara del cantautore risale al 2014 quando ha vinto il Premio della Critica con il brano “Il cielo è vuoto“.

05) Roberto Angelini – Il signor domani (2001)

Tra le Nuove Proposte del Festival del 2001 vi era anche Roberto Angelini con il brano “Il signor domani“. Il cantautore si è classificato al 10° posto durante la serata finale.

06) Tosca – Il terzo fuochista (2007)

Tra i grandi ritorni in gara del Festival del 2007 vi era anche quello di Tosca (già vincitrice nel 1996 in duetto con Ron con “Vorrei incontrarti fra cent’anni“). Il brano presentato, “Il terzo fuochista“, si è classificato al 7° posto durante la serata finale che visto trionfare Simone Cristicchi con “Ti regalerò una rosa“.

07) Simona Molinari – Egocentrica (2009)

Tra le giovani artiste lanciate dal secondo Festival di Paolo Bonolis del 2009 vi era anche Simona Molinari che ha presentato il singolo “Egocentrica“. La cantautrice si è classificata al 5° posto durante la serata finale. Nel 2013, Simona è tornata tra i Big in coppia con Peter Cincotti con il singolo “La felicità“.

08) Malika Ayane – E se poi (2013)

Malika Ayane ha partecipato al Festival di Sanremo del 2013 con ben due brani scritti da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il brano giunto in finale, “E se poi“, ha sfiorato il podio e si è classificato al 4° posto.

09) Noemi – Non smettere mai di cercarmi (2018)

Nel 2018 Noemi è tornata nuovamente in gara al Festival con il brano “Non smettere mai di cercarmi“. Durante la serata dei duetti, Noemi è stata accompagnata da Paola Turci. Ai fini della gara, Noemi si è classificata al 14° posto.

10) Ariete – Mare di guai (2023)

Il debutto di Ariete al Festival di Sanremo risale proprio al 2023. Il brano, scritto insieme a Calcutta, si intitola “Mare di guai” e si è classificato al 14° posto durante la serata finale.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14) e qui (parte 15).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.