martedì, Aprile 30, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 15

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il quindicesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Giorgio Gaber / Patricia Carli – Così felice (1964)

Nel 1964 Giorgio Gaber torna al Festival di Sanremo in coppia abbinata con Patricia Carli per presentare il brano “Così felice“. La canzone non ha, però, ricevuto il riscontro sperato e viene eliminato prima della serata finale. Patricia Carli ha vinto comunque il Festival in abbinamento con Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età (per amarti)“.

02) Ornella Vanoni / I Camaleonti – Eternità (1970)

Ornella Vanoni torna al Festival di Sanremo nel 1970, questa volta in coppia abbinata con gli esordienti I Camaleonti, per presentare il brano “Eternità“. Come successo con “La musica è finita” di tre anni prima, la Vanoni ha sfiorato il podio classificandosi al 4° posto. In anni più recenti il brano è stato ripreso da Diodato nel suo album “A ritrovar bellezza“.

03) Renato Zero – Ave Maria (1993)

Dopo il successo della sua precedente partecipazione con “Spalle al muro“, Renato Zero torna nuovamente in gara nel 1993 con il brano “Ave Maria“. L’esibizione di Zero è stata accolta con grande entusiasmo da parte del pubblico che gli ha dedicato una standing ovation di oltre un minuto durante le serate del Festival. Ai fini della gara, il brano si è classificato al 5° posto.

04) Marco Masini – Raccontami di te (2000)

Marco Masini torna nuovamente tra i Big del Festival di Sanremo nel 2000 con il brano “Raccontami di te“. Il cantautore si è classificato solamente 15°, ovvero penultimo. Quattro anni più tardi ha avuto la sua rivincita con la canzone “L’uomo volante” vincitrice dell’edizione.

05) Paola Turci – Saluto l’inverno (2001)

Saluto l’inverno” è il titolo del brano presentato da Paola Turci al Festival di Sanremo del 2001. Scritta a quattro mani insieme a Carmen Consoli, la canzone si è classificata al 5° posto durante la serata finale.

06) Mario Venuti – A ferro e fuoco (2008)

Nel 2008 Mario Venuti è tornato nuovamente in gara al Festival di Sanremo con il brano “A ferro e fuoco“. Il cantautore, che durante la serata dei duetti ha eseguito la canzone con gli ex Denovo, si è classificato al 19° posto.

07) Tricarico – Il bosco delle fragole (2009)

Ad un anno di distanza da “Vita tranquilla“, il cantautore Tricarico torna nuovamente al Festival nel 2009 con il singolo “Il bosco delle fragole” che, nonostante il favore della critica, viene eliminato prima della serata finale insieme agli Afterhours con “Il paese è reale“.

08) Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere (2015)

Un giovane Enrico Nigiotti fa il suo esordio tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2015 con il singolo “Qualcosa da decidere“. Il cantautore ha raggiunto la finale e si è classificato al 3° posto (a pari merito con Amara e la sua “Credo“). Negli anni Nigiotti si è conquistato un posto tra i Big di Sanremo per due volte, la prima delle quali con uno dei suoi successi maggiori: “Nonno Hollywood“.

09) Boomdabash – Per un milione (2019)

La prima e, ad oggi, unica partecipazione in gara dei Boomdabash risale al 2019 quando hanno presentato il brano “Per un milione“. Il gruppo salentino si è classificato solamente all’11° posto ma il brano è risultato uno dei singoli di maggior successo dell’intera edizione.

10) Rkomi – Insuperabile (2022)

L’ultima proposta della settimana riguarda il debutto sanremese del 2022 di Rkomi. Il brano presentato, “Insuperabile“, si è classificato al 17° posto ma ha avuto un ottimo successo commerciale venendo certificato 3 volte disco di platino.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13) e qui (parte 14).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.