sabato, Aprile 27, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 9

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il nono appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Pino Donaggio / Claudio Villa – Una casa in cima al mondo (1966)

Il successo di “Io che non vivo (senza te)” dell’anno precedente ha garantito un posto di diritto tra i partecipanti dell’edizione del 1966 a Pino Donaggio. In coppia con Claudio Villa, il cantautore ha presentato in gara “Una casa in cima al mondo“, brano classificatosi al 4° posto durante la serata finale che ha visto vincere “Dio, come ti amo” di Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti. Nello stesso anno, la canzone è divenuta molto famosa grazie alla cover registrata da Mina.

02) Riccardo Fogli – Complici (1974)

L’edizione 1974 del Festival di Sanremo non ha riscosso grandi consensi. Tra gli esordienti di questo anno vi era anche Riccardo Fogli che ha proposto in gara il brano “Complici” che, però, è stato eliminato prima della serata finale. Fogli ha avuto la sua rivincita nel 1982 vincendo la competizione con “Storie di tutti i giorni“.

03) Donatella Milani – Volevo dirti (1983)

Donatella Milani ha esordito al Festival di Sanremo nel 1983 con il brano “Volevo dirti” grazie al quale ha sfiorato la vittoria, giungendo fino al 2° posto della classifica in un’edizione in cui spiccavano tra i partecipanti Vasco Rossi con “Vita spericolata” e Toto Cutugno con “L’italiano“.

04) Fausto Leali – Mi manchi (1988)

Fausto Leali torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 1988 per presentare “Mi manchi“, divenuto negli anni uno dei suoi cavalli di battaglia. Nell’edizione vinta da Massimo Ranieri con “Perdere l’amore“, Leali si è classificato al 5° posto. L’anno successivo, in coppia con Anna Oxa, ha vinto il Festival con “Ti lascerò“.

05) Aleandro Baldi & Francesca Alotta – Non amarmi (1992)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 1992 vi erano anche Aleandro Baldi e Francesca Alotta che hanno presentato in gara il duetto di “Non amarmi“. Il brano si è classificato al 1° posto ed ha avuto un ottimo successo commerciale tanto da essere riproposta nel 1999 da Jennifer Lopez e Marc Anthony.

06) Anna Oxa – Senza pietà (1999)

A dieci anni esatti dalla prima storica vittoria con “Ti lascerò” in coppia con Fausto Leali, Anna Oxa riesce nuovamente a vincere il Festival di Sanremo nel 1999 con “Senza pietà” in un podio tutto al femminile completato da Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Il brano ha avuto un buon riscontro commerciale.

07) Paolo Meneguzzi – Guardami negli occhi (prego) (2004)

Paolo Meneguzzi torna al Festival di Sanremo nel 2004, dopo l’esordio tra i Giovani, con il brano “Guardami negli occhi (prego)“. Il cantante, forte dei successi estivi degli anni precedenti, si è classificato al 4° posto durante la serata finale ed ha raggiunto la terza posizione tra i singoli più venduti in Italia.

08) Il Cile – Le parole non servono più (2013)

Il debutto al Festival di Sanremo de Il Cile risale al 2013 quando ha gareggiato tra le Nuove Proposte con il brano “Le parole non servono più“. Il cantautore non ha raggiunto la finale che ha visto vincere Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere“.

09) Ermal Meta & Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente (2018)

Nel 2018 i cantautori Ermal Meta (terzo l’anno precedente con “Vietato morire“) e Fabrizio Moro (vincitore tra i Giovani con “Pensa” nel 2007) hanno partecipato insieme al Festival con il brano “Non mi avete fatto niente“. Il brano, inno contro il terrorismo, è riuscito ad arrivare 1° durante la serata finale davanti a “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale e “Il mondo prima di te” di Annalisa.

10) gIANMARIA – Mostro (2023)

L’ultima proposta di questo appuntamento riguarda gIANMARIA, cantautore che ha esordito al Festival di Sanremo del 2023 dopo aver vinto la sezione Giovani. Il brano presentato, “Mostro“, si è classificato al 22° posto ed ha conquistato il disco d’oro.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7) e qui (parte 8).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.