domenica, Aprile 28, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 14

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il quattordicesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Umberto Bindi / Miranda Martino – Non mi dire chi sei (1961)

Nel 1961 il cantautore ligure Umberto Bindi ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia abbinata con Miranda Martino. Forte del successo del singolo “Il nostro concerto“, Bindi ha presentato in gara il brano “Non mi dire chi sei” che è giunto in finale e si è classificato all’11° posto. L’edizione è stata vinta da Luciano Tajoli e Betty Curtis con “Al di là“.

02) Peppino Gagliardi – Come le viole (1972)

Il cantautore napoletano Peppino Gagliardi torna al Festival di Sanremo nel 1972 per presentare in gara il brano “Come le viole” che riesce a raggiungere la serata finale sfiorando il podio, classificandosi al 2° posto alle spalle di Nicola Di Bari e della sua “I giorni dell’arcobaleno“. Il brano di Gagliardi ha avuto nuova linfa in anni più recenti grazie alla cover di Giuliano Palma.

03) Pupo – Su di noi (1980)

Pupo ha partecipato al Festival di Sanremo del 1980 con la canzone “Su di noi” riscuotendo un ottimo successo commerciale e diventando negli anni uno dei suoi cavalli di battaglia. Ai fini della gara, il brano si è classificato 3° durante la serata finale che ha visto vincere Toto Cutugno con “Solo noi“.

https://www.youtube.com/watch?v=hfihXPaI8-Q

04) Loredana Bertè – Re (1986)

La prima partecipazione in gara al Festival di Sanremo di Loredana Bertè risale al 1986 quando ha presentato il brano “Re” scritta da Mango (anche lui in gara con “Lei verrà“). La Bertè si è classificata al 9° posto e la sua esibizione dal vivo è divenuta storica grazie alla finta gravidanza esibita sul palco.

05) Paolo Vallesi – Le persone inutili (1991)

Nel 1991 il cantautore Paolo Vallesi ha partecipato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Le persone inutili” riuscendo a conquistare il 1° posto durante la serata finale. L’anno successivo Vallesi è nuovamente in gara, questa volta tra i Big, con “La forza della vita“.

06) Daniele Groff – Adesso (1999)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 1999 vi era anche Daniele Groff con il brano “Adesso“. Il cantautore si è classificato al 5° posto durante la serata finale che ha visto vincere Alex Britti con la celebre “Oggi sono io“. Daniele Groff è tornato nuovamente in gara nel 2004 con “Sei un miracolo“.

07) Matia Bazar – Questa nostra grande storia d’amore (2001)

I Matia Bazar tornano nuovamente in gara al Festival di Sanremo nel 2001 accompagnati dalla voce di Silvia Mezzanotte. Il brano presentato, “Questa nostra grande storia d’amore“, ha avuto un buon riscontro da parte del pubblico e della critica riuscendo ad aggiudicarsi il 3° posto durante la serata finale dietro alla vincitrice Elisa con “Luce (tramonti a nord est)” e Giorgia con “Di sole e d’azzurro“. L’anno successivo i Matia Bazar hanno avuto la loro rivincita classificandosi al 1° posto con “Messaggio d’amore“.

08) Dolcenera – Il mio amore unico (2009)

Dopo la fortunata esperienza della precedente partecipazione con il brano “Com’è straordinaria la vita“, Dolcenera è tornata nuovamente in gara nel 2009 con il singolo “Il mio amore unico“. A sorpresa, la canzone della cantautrice di origini salentine è stata eliminata prima della serata finale ma, ciononostante, è riuscita a conquistare il pubblico e il mondo delle radio divenendo uno dei maggiori successi dell’intera edizione.

09) Ghemon – Rose viola (2019)

Il debutto di Ghemon al Festival di Sanremo risale al 2019 quando ha presentato in gara il singolo “Rose viola” che si è classificato al 12° posto durante la serata finale. Il brano ha avuto un buon riscontro commerciale conquistando il disco d’oro.

10) Gianni Morandi – Apri tutte le porte (2022)

A distanza di 22 anni dalla precedente partecipazione, Gianni Morandi è tornato nuovamente in gara nel 2022 con il singolo “Apri tutte le porte” scritto da Jovanotti. Il cantante bolognese si è classificato al 3° posto in un podio completato da Mahmood e Blanco con “Brividi” e da Elisa con “O forse sei tu“.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12) e qui (parte 13).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.