Sanremo

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 13

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il tredicesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Marisa Sannia / Ornella Vanoni – Casa bianca (1968)

Marisa Sannia ha esordito al Festival di Sanremo nel 1968 in coppia abbinata con la già affermata Ornella Vanoni che proprio l’anno precedente aveva sfiorato il podio con il singolo “La musica è finita“. Il brano presentato, “Casa bianca“, si è classificato al 2° posto alle spalle di “Canzone per te” di Sergio Endrigo e davanti a “Canzone” di Milva e Adriano Celentano.

02) Fiorella Mannoia – Caffè nero bollente (1981)

L’esordio di Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo risale al 1981 quando ha presentato in gara il brano “Caffè nero bollente” con il quale è riuscita a raggiungere la serata finale. La Mannoia ha partecipato nel corso degli anni Ottanta ad altre edizioni del Festival riuscendo a raggiungere il grande successo commerciale con i brani “Come si cambia” e “Quello che le donne non dicono“. L’edizione del 1981 è stata vinta da Alice con “Per Elisa“.

03) Viola Valentino – Romantici (1982)

Viola Valentino ha esordito al Festival di Sanremo nel 1982 con il brano “Romantici“. L’interprete della celebre “Comprami” è riuscita a superare le fasi eliminatorie e a raggiungere la serata finale della kermesse.

04) Andrea Bocelli – Il mare calmo della sera (1994)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 1994 vi era anche un giovane Andrea Bocelli. Il brano presentato, “Il mare calmo della sera“, è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica e a vincere la competizione canora. L’anno successivo Bocelli è stato promosso tra i Big con la canzone “Con te partirò“.

05) Jalisse – Fiumi di parole (1997)

Tra gli artisti spesso citati come meteore del Festival di Sanremo ci sono sicuramente i Jalisse che, promossi tra i Big dell’edizione del 1997, sono riusciti a sorpresa a vincere la kermesse con il brano “Fiumi di parole“.

06) Alex Britti – Sono contento (2001)

Dopo la vittoria tra le Nuove Proposte con “Oggi sono io“, Alex Britti torna tra i Big del Festival di Sanremo due anni più tardi, nel 2001, con il brano “Sono contento“. Il cantautore si è classificato al 7° posto durante la serata finale che ha visto vincere l’esordiente Elisa con “Luce (tramonti a nord est)“.

07) Paola & Chiara – A modo mio (2005)

Le sorelle Iezzi hanno partecipato per la terza volta al Festival di Sanremo nel 2005 presentando in gara la ballad “A modo mio“. Paola & Chiara hanno partecipato nel girone Donne venendo eliminate, però, al primo turno durante la serata d’apertura del Festival. Le sorelle Iezzi sono tornate nuovamente in gara in grande stile nel 2023 con “Furore“.

08) Elio e le Storie Tese – La canzone mononota (2013)

Dopo lo straordinario successo della precedente partecipazione con “La terra dei cachi“, gli Elio e le Storie Tese sono tornati nuovamente in gara a distanza di 17 anni nel 2013 con “La canzone mononota“. Anche in questo caso, la band ha sfiorato la vittoria classificandosi al 2° posto alle spalle di Marco Mengoni e della sua “L’essenziale“.

09) Clementino – Quando sono lontano (2016)

Il debutto di Clementino al Festival di Sanremo risale al 2016 quando ha presentato in gara il brano “Quando sono lontano” con il quale si è classificato al 7° posto.

10) Francesca Michielin & Fedez – Chiamami per nome (2021)

Dopo il successo del suo debutto sanremese con “Nessun grado di separazione“, Francesca Michielin è tornata in gara al Festival nel 2021, questa volta accompagnata da Fedez. Il brano presentato “Chiamami per nome” è riuscito a raggiungere il 2° posto della classifica finale alle spalle dei Maneskin e della loro “Zitti e buoni“.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11) e qui (parte 12).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

https://open.spotify.com/playlist/45ejUy9UVb7CMpT0xPVsrL?si=f77dde909b8a400c

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.