sabato, Aprile 27, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 17

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il diciassettesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Achille Togliani / Teddy Reno – Lasciami cantare una canzone (1953)

Durante la terza edizione del Festival risalente al 1953 il cantante Achille Togliani ha presentato il brano “Lasciami cantare una canzone” in coppia abbinata con l’esordiente Teddy Reno. Il brano è giunto in finale e si è classificato al 3° posto.

02) Domenico Modugno / Claudio Villa – Addio… addio… (1962)

Nel 1962 Domenico Modugno e Claudio Villa, due dei cantanti italiani più famosi del tempo, hanno presentato in coppia abbinata il brano “Addio… addio…” che inevitabilmente ha vinto l’edizione. Per entrambi gli artisti si trattava della terza vittoria. Modugno aveva già vinto con “Piove (ciao ciao bambina)” e “Nel blu dipinto di blu” mentre Villa con “Buongiorno tristezza” e “Corde della mia chitarra“.

03) Ricchi e Poveri – Se m’innamoro (1985)

Dopo lo straordinario successo di “Sarà perché ti amo“, i Ricchi e Poveri tornano nuovamente in gara al Festival del 1985 con il singolo “Se m’innamoro“. Anche in questo caso, il successo è immediato ed il trio si aggiudica la vittoria davanti al quindicenne Luis Miguel con “Noi, ragazzi di oggi“.

04) Enrico Ruggeri – Mistero (1993)

Enrico Ruggeri torna nuovamente in gara al Festival del 1993 con il brano “Mistero“. Dopo la vittoria del 1987 con “Si può dare di più” presentata insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi, questa volta il cantautore riesce a conquistare il 1° posto in versione solista.

05) Mango – Dove vai… (1995)

Pino Mango è tornato in gara al Festival del 1995 con il brano “Dove vai…“, classificatosi all’11° posto durante la serata finale. L’ultima partecipazione di Mango alla kermesse risale al 2007 con “Chissà se nevica“.

06) Max Gazzè – Sotto casa (2013)

Nel 2013 Max Gazzè è tornato in gara tra i Big del Festival di Sanremo con il brano “Sotto casa” che si è classificato al 7° posto ed è diventato un vero proprio tormentone.

07) Nina Zilli – Sola (2015)

Dopo il successo delle partecipazioni precedenti con “L’uomo che amava le donne” e “Per sempre“, Nina Zilli torna nuovamente in gara nel 2015 con il brano “Sola“. La cantautrice piacentina si è classificata al 9° posto durante la serata finale.

08) The Kolors – Frida (mai mai mai) (2018)

Il debutto dei The Kolors al Festival di Sanremo risale al 2018 quando hanno presentato in gara il brano “Frida (mai mai mai)“. La band si è classificata al 9° posto durante la serata finale.

09) Davide Shorty – Regina (2021)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2021 vi era anche Davide Shorty, volto noto dei fan di “X Factor“. Il cantautore ha raggiunto la finale e si è classificato al 2° posto con il singolo “Regina“.

10) Mara Sattei – Duemilaminuti (2023)

Tra i debutti in gara al Festival di Sanremo del 2023 vi era anche quello di Mara Sattei che ha presentato un singolo scritto da Damiano David dei Maneskin (già vincitori due anni prima con “Zitti e buoni“). Il singolo, “Duemilaminuti“, si è classificato al 19° posto.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15) e qui (parte 16).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.
Donato Cappiello
Donato Cappiello
Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.