Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
NICOLO’ CARNESI: non c’è due senza tre! Dopo “Spogliati” e “Turisti d’appartamento“, il cantautore siciliano ha pubblicato il terzo singolo che anticipa il nuovo album. A proposito del brano “Borotalco“, Nicolò ha affermato che “Settembre per me è un mese particolare, spesso accompagnato da un’irrequieta apatia nostalgica che mi porta a riflessioni estemporanee, a volte persino prive di un reale filo logico. Si tratta, più che altro, di immagini, pensieri sparsi, salti temporali, evocazioni, che nascono come flusso di coscienza in un continuo avvicendarsi di ricordi, rimpianti, richiami che conducono ai primi ricordi di un’infanzia cosparsa di borotalco. Reimmergersi simbolicamente in quel candore vuole forse essere un modo per ritrovare la semplicità e la purezza dell’infanzia.”
DOTT.LENOVO & RENICO: “Torni a settembre” è il titolo del nuovo brano di Dott.Lenovo, nato in collaborazione con Renico. La canzone descrive le sensazioni che suscita settembre, il mese delle ripartenze ma anche dei ritorni dove comincia tutto ma sono ancora in ritardo.
LEGNO: dopo l’esperienza estiva con Divanoletto (la iena Nicolò De Devitiis) nel singolo “All you can eat“, il misterioso duo toscano dei Legno ha pubblicato il nuovo singolo “Affogare“. Il brano ha dei toni più duri rispetto al singolo precedente, poiché “affogare è un casino enorme, una relazione spezzata da troppa fragilità. Per dimenticare stavolta è meglio bere acqua minerale: può darsi che le cose tornino come prima, oppure come spesso accade c’è il rischio di affogare”.
POSTINO: dopo “Ambra era nuda“, il cantautore Postino ha rilasciato il nuovo brano dal titolo ambiguo “Mi fai venire“. Il singolo descrive le sensazioni contrastanti di una relazione sentimentale quando si spera di cambiare tutto quanto affinché tutto resti uguale.
TACOMA: il 27 settembre è stato rilasciato su tutte le piattaforme di streaming il nuovo singolo di Gabriele Centelli, in arte Tacøma. A proposito del brano, il cantautore ha spiegato che “Mai In Orario è la canzone che potresti dedicare al partner come al nuovo flirt, oppure alla donna della tua vita come ad un amore impossibile. Non ci sono perdite, la malinconia fa spazio alla coscienza consapevole”.
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024